Bertone Pandion – Salone di Ginevra Live 2010
Bertone ha presentato al salone di Ginevra la Pandion, una futuristica coupè dedicata ai 100 anni dell’Alfa Romeo. Molto attesa, come prima opera della “nuova” Bertone, la Pandion è stata svelata dalla stessa Lilly Bertone e da Mike Robinson, nuovo Direttore dello Stile e del Brand Bertone, che ha descritto con enfasi lo sforzo creativo
Bertone ha presentato al salone di Ginevra la Pandion, una futuristica coupè dedicata ai 100 anni dell’Alfa Romeo. Molto attesa, come prima opera della “nuova” Bertone, la Pandion è stata svelata dalla stessa Lilly Bertone e da Mike Robinson, nuovo Direttore dello Stile e del Brand Bertone, che ha descritto con enfasi lo sforzo creativo che ha portato a creare una concept così innovativa. Lunga 4,63, larga 1,94 ed alta 1,28 metri, la Pandion monta il V8 4,7 450 Cv della 8C Competizione.
Se al primo sguardo a colpire è lo sbilanciamento dell’abitacolo verso il posteriore e la forma delle superfici vetrate, l’apertura delle portiere lascia letterlamente senza fiato, ispirandosi ai modelli più coraggiosi di bertone: lo stesso Robinson cita la Lamborghini Countach e molte concept del passato, ma ha deciso di fare qualcosa di ancora più spettacolare aprendo in verticale l’intera fiancata e scoprendo interni realizzati con speciali materiali di derivazione militare per i sedili ed un design retro-tech per il cruscotto ed il volante a calice.