Mazzanti Evantra V8
Mazzanti Evantra V8: la nuova supercar italiana da 701 cavalli e 848 Nm
Mazzanti Automobili ha rilasciato nuove immagini della Mazzanti Evantra V8, la supercar toscana da 701 cavalli e 848 Nm. Costituita principalmente in carbonio, la carrozzeria della Mazzanti Evantra V8 si caratterizza per linee aggressive e personali, moderne ma con un gusto classico, derivato da un background di corse automobilistiche e di supercar d’altri tempi. L’aerodinamica, studiata insieme alla Ysim, azienda che fornisce consulenze per la Formula 1 e per le vetture della Le Mans Series, è stata affinata per ottenere un’ottima aderenza senza però penalizzare troppo le prestazioni velocistiche.
Il propulsore è un V8 da 7.0 litri aspirato ed eroga una potenza massima di 701 cavalli a 6.600 giri con una coppia di 848 Nm a 4.500 giri. Il sistema di lubrificazione della Mazzanti Evantra V8 è a carter secco, così da abbassare il più possibile il motore per diminuire l’altezza del baricentro dell’auto ed alcuni parti interne, come le bielle e le valvole, sono in titanio. Grazie a questo motore ed al suo cambio robotizzato Silatronic a sei rapporti, la Mazzanti Evantra V8 scatta da 0 a 100 km/h in 3.2 secondi, con una velocità massima superiore ai 350 km/h.
Tutta la potenza del propulsore è messa a terra unicamente dalle ruote posteriori che montano pneumatici Continental 305/25 R20: all’anteriore i cerchi da 20 pollici OZ ospitano gomme da 255/30. Il potente impianto frenante è firmato Brembo e vanta dischi da 380 millimetri con pinze a sei pistoncini all’anteriore e dischi da 360 mm abbinati a pinze a 4 pistoncini al posteriore. Il costruttore offre inoltre la possibilità di montare sulla Mazzanti Evantra V8 un impianto con dischi carboceramici, ancor più performanti nella guida estrema. Molto interessante il selettore di marcia che permette di impostare il motore ed il cambio così da poter scegliere se viaggiare in modalità Strada o Corsa gestendo la vettura nel migliore dei modi in ogni situazione.