Hyundai i20: GPL, prezzo e caratteristiche
La Hyundai i20 è la compatta coreana di segmento B disponibile con motori a benzina, gasolio e GPL: ecco tutte le caratteristiche, i listini e la prova su strada della piccola di Hyundai.
Le compatte sono per Hyundai una fetta particolarmente importante del mercato: Hyundai i10 e Hyundai i20 sono infatti tra i modelli più venduti della casa coreana, con la prima che si è da poco rinnovata, e che sarà presentata al Salone di Francoforte 2013, e con la seconda che continua ad ottenere buoni risultati nei mercati europei. Proprio la Hyundai i20 è una vettura che risulta particolarmente pratica: abbastanza comoda e spaziosa, ha dimensioni contenute, motori parchi nei consumi ed una buona guidabilità.
Proposta in Italia con prezzi a partire da 12.100 euro, la Hyundai i20 compone la sua gamma di dodici diversi allestimenti, con motorizzazioni a benzina, GPL e gasolio abbinabili a diversi livelli di dotazione. Si parte dalla Hyundai i20 1.2 MPI da 85 cavalli che, in allestimento Classic, viene proposta con un listino base di 12.100 euro: lo stesso motore è disponibile anche sulla Hyundai i20 GPL che propone un prezzo d’attacco di 13.600 euro.
Nel panorama dei motori a gasolio sono presenti due diversi propulsori, il tre cilindri della Hyundai i20 1.1 CRDI da 75 cavalli, in vendita a partire da 13.600 euro, ed il 1.4 CRDi da 90 cavalli, proposto sul mercato a 14.500 euro. Esistono poi diversi allestimenti con i quali poter personalizzare la propria Hyundai i20: si parte dal Classic, per arrivare al top di gamma Sound Edition, passando dal BlueDrive e dal Comfort.
Come si può vedere dal nostro listino prezzi, la Hyundai i20 è proposta con una buona offerta di motori ed allestimenti, con prezzi che spaziano dai 12.100 ai 16.900 euro, personalizzazioni ed optional esclusi. Per confrontare tutti i motori e gli allestimenti della Hyundai i20, e di tutte le altre auto attualmente in vendita in Italia, è possibile confrontare i vari modelli utilizzando la pratica funzione Confronta del nostro listino. Nelle pagine dedicate ad ogni auto è inoltre possibile richiedere una Brochure Ufficiale, consultare le schede tecniche di ogni modello e richiedere un preventivo gratuito per l’acquisto.
Hyundai i20: la nostra prova su strada
La nuova Hyundai i20 si propone con un’interessante motorizzazione tre cilindri a gasolio che promette buone prestazioni unite a consumi ridotti ed a bassi costi di gestione. La vettura oggetto della nostra prova è stata la Hyundai i20 1.1 CRDi Sound Edition con impianto di infotainment Pioneer proposto di serie dal costruttore coreano. Fin dal primo momento la Hyundai i20 conferma di essere un’auto con tutto il necessario per la guida moderna. Numerosi accessori rendono questa compatta ben fruibile in ogni situazione e la buona qualità degli interni allieta i passeggeri durante i viaggi.
La piccola unità a gasolio sovralimentata eroga 75 cavalli e 180 Nm che vengono trasmessi alle sole ruote anteriori tramite un cambio manuale a sei rapporti. Nonostante la potenza non sia delle più elevate, la rapportatura del cambio è ottima e rende l’auto rapida e scattante in ogni situazione, senza però avere rapporti eccessivamente corti che non garantirebbero comfort alle alte velocità. Il regime di rotazione del motore a velocità autostradali è abbastanza basso ed i consumi, se si sta attenti, possono anche scendere al di sotto di quelli dichiarati dalla casa.
Il comfort a bordo è molto buono, la seduta è rialzata e permette una buona visuale globale della vettura, sia all’anteriore, sia al posteriore, dove il lunotto consente una buona visibilità in retromarcia. Abbastanza silenziosa, risente leggermente di qualche fruscio alle alte velocità, caratteristica comune a tutte le vetture di questo segmento. La Hyundai i20 è proposta con un prezzo di partenza di 11.300 euro: la nostra versione, con il 3 cilindri a gasolio in allestimento Sound Edition è però in vendita a 14.650 euro. Ma ora analizziamo come la nuova Hyundai i20 1.1 CRDi si comporta su strada nell’utilizzo di tutti i giorni.
Su strada: scattante e divertente
Dopo aver trovato la giusta posizione di guida, potendo regolare più il sedile che il volante, ci si accorge dell’ottima visibilità della vettura: ogni angolo è facilmente intuibile, perfetto per il traffico cittadino. All’accensione il motore risulta un po’ nervoso e presenta alcune vibrazioni essendo un tre cilindri a gasolio ma durante la marcia risulta abbastanza fluido e confortevole. Anche viaggiando tranquillamente ci si accorge delle ottime capacità di ripresa del propulsore che, abbinato al cambio, consente di guidare in maniera briosa ed allegra senza alcun problema. Il cambio risulta preciso e gli innesti sono abbastanza ravvicinati e di facile inserimento, la frizione è un po’ pesante ma ben modulabile e garantisce un’assoluta facilità di guida.
Il pedale del freno ha una corsa abbastanza corta e molto ben modulabile: anche la potenza è buona e lo spazio d’arresto è ridotto. Lo sterzo risulta abbastanza preciso e reattivo anche se il diametro di sterzata non è eccezionale: la manovrabilità dell’auto è comunque ottima viste le sue dimensioni ridotte con una lunghezza complessiva di quattro metri. In città ci si muove in maniera agile e sicura ed i parcheggi non sono affatto un problema. L’assetto è confortevole ma non eccessivamente morbido: sul pavé si marcia senza scossoni eccessivi ma su strada le buche più profonde si sentono. In curva il rollio non è eccessivo e risulta abbastanza progressivo non diventando mai fastidioso.
Abbastanza precisa negli inserimenti in curva, la Hyundai i20 si è dimostrata molto piacevole da guidare a qualsiasi andatura. Sicura e facilissima da guidare, ha un’ottima tenuta in curva data dall’assetto ben calibrato e dalla sezione delle gomme da 15 pollici che, sulla nostra auto, erano delle 185/60. Ad alta velocità il rotolamento degli pneumatici di serie si sente distintamente nell’abitacolo, generando più rumore rispetto al silenzioso tre cilindri in linea. Anche sul bagnato la Hyundai i20 risulta facilmente gestibile, facile da controllare e molto progressiva nella perdita di aderenza. L’ESP è ottimo, interviene in maniera precisa e non brusca, correggendo in maniera sorprendentemente efficace ogni tipo di manovra.
Quando si viaggia su strade extracittadine, la Hyundai i20 si dimostra brillante, anche divertente nel misto se ben guidata. Le risposte della vettura sono facilmente prevedibili e progressive ed i cambi di direzione sono rapidi ed abbastanza precisi: si risente un po’ dell’inerzia dello sterzo ma non è nulla di eccessivo. La Hyundai i10 è un’auto divertente, scattante e comoda, una compagna ideale per gli spostamenti urbani viste le sue dimensioni e la sua agilità: tuttavia risulta ottima anche nei lunghi viaggi autostradali, unendo consumi contenuti con un prezzo d’acquisto abbastanza concorrenziale ed una buona qualità globale.
Il motore: brioso e frizzante
Durante la nostra prova su strada il nuovo motore 3 cilindri 1.1 CRDi di Hyundai si è rivelato il vero punto forte della nuova Hyundai i20. Piccolo ma scattante, il 3 cilindri turbo a gasolio risulta estremamente parsimonioso nella guida di tutti i giorni ma tutt’altro che noioso. Nonostante sulla carta le prestazioni possano sembrare non di altissimo livello, il 1.100 ha un brio poco comune nei tre cilindri e sa far divertire quando si spinge sull’acceleratore. Merito della frizzantezza della risposta del propulsore è dovuto anche alla rapportatura del cambio, abbastanza corta nelle prime tre marce ed estremamente divertente quando si sale con i giri.
Nonostante l’architettura a tre cilindri sia famosa per rendere i propulsori abbastanza rumorosi, il suono del piccolo 1.1 diesel è tutt’altro che fastidioso: all’interno dell’abitacolo anche quando si spinge il rumore non è presente in maniera eccessiva e quando si affonda sul pedale destro lo scarico emette anche un suono abbastanza gradevole. Le vibrazioni sono poche e molto attutite: ottimo il lavoro di bilanciamento dei tecnici coreani. Anche a freddo il rumore e le vibrazioni sono tutt’altro che eccessive, certo la piccola unità a tre cilindri da il meglio di sé quando si alza la temperatura, ma nonostante ciò anche appena si accende il motore non si notano particolari problemi dovuti alle vibrazioni dello stesso.
I consumi sono molto bassi: stando attenti a dosare il pedale destro si possono tranquillamente sfiorare i 30 km al litro con andatura costante a 90 km/h. Durante le settimane nelle quali abbiamo avuto in prova la nuova Hyundai i20 ha percorso in media quasi 18 chilometri con un litro, calcolando il consumo da pieno a pieno e percorrendo strade di tutti i giorni con città, campagna e tratti autostradali ed in tangenziale. Un risultato ottimo viste le concorrenti e le buone prestazioni in spunto e in allungo di questo piccolo tre cilindri a gasolio. Nei tratti autostradali, viaggiando a 130 km/h, il regime del motore si assesta attorno ai 3.000 giri: i consumi sono abbastanza bassi ed il rumore all’interno dell’abitacolo non è molto presente.
Regolare ed abbastanza corposa, l’erogazione consente un utilizzo perfetto in ogni occasione: la spinta ai bassi regimi è molto buona ed anche le riprese in sesta non sono eccessivamente lente. I 180 Nm di coppia massima sono erogati molto in basso, tra i 1.750 ed i 2.500 giri, rendendo l’auto perfettamente fruibile anche nella guida tranquilla e lenta grazie all’elevata coppia in rapporto al peso. Questo propulsore è stato studiato dai tecnici coreani per essere leggero e fruibile in ogni situazione: il peso di poco più di 130 kg non rende l’anteriore troppo carico ed alcune soluzioni tecniche sono di alto livello. Per diminuire le vibrazioni dell’unità a tre cilindri è stato installato un contralbero, comandato dalle catene che gestiscono il doppio albero della distribuzione.
Interni: spaziosi e confortevoli
Gli interni della Hyundai i20 si sono dimostrati molto spaziosi: viaggiare in quattro risulta comodo e piacevole ed anche il quinto passeggero può trovare uno spazio per viaggi brevi senza troppi problemi. Nonostante le ridotte dimensioni della vettura, lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori è molto buono così come l’altezza dell’abitacolo che consente a chiunque di trovare una posizione comoda senza correre il rischio di toccare con la testa il cielo dell’abitacolo. Buono anche lo spazio per i bagagli, con un vano posteriore di 295 litri che permette di sistemare facilmente qualche valigia: abbattendo i sedili posteriori si genera però un grande vano di carico di 1060 litri che, grazie alla larghezza della bocca di carico, permette di sistemare anche oggetti ingombranti senza particolari problemi.
Semplici ma con tutto il necessario, gli interni della nuova Hyundai i20 sono caratterizzati da materiali abbastanza morbidi al tatto e che, in alcuni punti, hanno un’aria tutt’altro che economica: alcuni particolari sembrano infatti derivati da vetture di segmenti superiori ed è difficile trovare qualcosa che non è all’altezza della qualità complessiva dell’auto e del segmento. Il volante morbido e comodo da impugnare presenta un inserto in plastica dura che si abbina con le finiture del centro della plancia e delle bocchette di climatizzazione: il look è però un po’ semplice e spartano. Il navigatore presente di serie su tutte le Hyundai i20 Sound Edition caratterizza il centro della console, così come l’ottimo sistema di climatizzazione facilmente regolabile e gestibile anche senza distogliere gli occhi dalla strada.
Una delle piccole pecche è l’assenza del cruise control che però, vista l’impronta prettamente cittadina della vettura, potrebbe anche passare in secondo piano. Il posto di guida è ben regolabile, anche se il volante non presenta molte possibilità di personalizzazione, bisogna adattarsi regolando il sedile. Una volta trovata la giusta posizione di guida la visibilità è ottima, anche in retromarcia. La dotazione tecnologica sull’allestimento Sound Edition è di buon livello con un navigatore satellitare con annesso impianto di infotainment integrato nella plancia: il sistema è un 2 din e si interfaccia perfettamente con la vettura potendo utilizzare anche gli ingressi Aux ed Usb presenti nel tunel centrale davanti alla leva del cambio.
Design: semplice ma accattivante
La nuova Hyundai i20 si caratterizza per un design semplice ma personale, senza troppi fronzoli che rischierebbero di rovinare le linee pulite di questa compatta. Il frontale, caratterizzato da un accattivante paraurti, risulta abbastanza lineare, con fari dalle dimensioni generose accoppiati a grandi fendinebbia con una striscia di daylight led integrati. La grande bocca centrale rende più accattivante il muso e la piccola fessura superiore integra il logo Hyundai che risulta leggermente scavato all’interno di una piccola rientranza del paraurti.
I fanali, particolari ma molto sobri, danno carattere al muso rendendolo immediatamente distinguibile da tutti gli altri modelli della casa. Due venature sul cofano anteriore danno un senso di movimento alla vettura che, in alcuni particolari, sembra quasi aggressiva e grintosa. La fiancata risulta molto pulita e moderna, con due venature che ne caratterizzano l’andatura. Quella superiore divide i volumi dell’auto mentre quella inferiore accompagna l’andatura della carrozzeria, partendo dalla ruota anteriore e collegandosi con il passaruota posteriore in maniera armoniosa.
Al posteriore regna la semplicità stilistica: due grandi fanali caratterizzano il look della coda insieme ad un paraurti dalle linee sobrie caratterizzato da due piccole sporgenze nella parte inferiore e da due catadiottri che aumentano la visibilità della vettura al buio. Il portellone posteriore è lineare e, grazie alle sue generose dimensioni, permette un’ottima fruibilità del vano bagagli. I grandi fanali posteriori hanno una linea personale che ben si abbina al look sbarazzino e moderno di questa piccola vettura.
Listino Prezzi Hyundai i20
Hyundai i20 1.2 MPI 85 cv Classic 11.300 euro
Hyundai i20 1.2 MPI 85 cv Sound Edition 12.550 euro
Hyundai i20 1.2 MPI 85 cv Blue Drive 12.550 euro
Hyundai i20 1.4 MPI 100 cv Sound Edition 13.300 euro
Hyundai i20 1.4 MPI 100 cv Comfort 14.450 euro
Hyundai i20 1.4 MPI 100 cv Cambio Automatico Sound Edition 14.500 euro
Hyundai i20 1.4 MPI 100 cv Cambio Automatico Comfort 15.650 euro
Hyundai i20 1.1 CRDi 75 cv Classic 12.800 euro
Hyundai i20 1.1 CRDi 75 cv Sound Edition 14.050 euro
Hyundai i20 1.1 CRDi 75 cv Blue Drive 14.050 euro
Hyundai i20 1.4 CRDi 90 cv Classic 13.700 euro
Hyundai i20 1.4 CRDi 90 cv Sound Edition 14.950 euro
Hyundai i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort 16.100 euro
Hyundai i20 1.4 CRDi 90 cv Blue Drive 14.950 euro
Hyundai i20 1.2 GPL 85 cv Classic 13.400 euro
Hyundai i20 1.2 GPL 85 cv Sound Edition 14.650 euro