Indiscrezioni sulla Alfa 169
Il sempre eccellente ItaliaSpeed pubblica un articolo sulle indiscrezioni relative alla Alfa Romeo 169. La nuova ammiraglia di Arese, nome interno Progetto 941, dovrebbe posizionarsi nettamente più in alto rispetto alla 166, con l’obiettivo di rubare vendite ad auto del calibro della Mercedes CLS.Attesa per il 2008, la 169 non userà il pianale Premium, ma
Il sempre eccellente ItaliaSpeed pubblica un articolo sulle indiscrezioni relative alla Alfa Romeo 169. La nuova ammiraglia di Arese, nome interno Progetto 941, dovrebbe posizionarsi nettamente più in alto rispetto alla 166, con l’obiettivo di rubare vendite ad auto del calibro della Mercedes CLS.
Attesa per il 2008, la 169 non userà il pianale Premium, ma userà la stessa piattaforma della prossima Maserati Quattroporte: per la gioia di tutti gli aficionados, torna una Alfa con trasmissione transaxle (cambio sull’assale posteriore). Trazione posteriore, migliore distribuzione dei pesi e grande rigidità torsionale dovrebbero permettere di giocare meglio la partita con le case tedesche anche a livello di marketing.
Lunghezza (4,95 metri) e altezza (1,4 metri) sono simil-CLS. Per il cambio si parla di nuove trasmissioni Getrag (compresa una a sette rapporti robotizzata con doppia frizione). Sotto il cofano troveranno posto solo motori V6 e V8. I benzina partono dal 2.8 V6 da 250 cavalli, poi il 3.2 V6 da 285 cavalli, un 4.3 V8 da 400 cavalli (500 Nm). Il 3.0 V6 diesel dovrebbe sviluppare 275 cavalli e 620 Nm.
I prezzi dovrebbero partire da poco sotto i 50.000 € per la 2.8, essere attorno ai 50.000 per il 3.0 diesel e salire fino ai 75.000 € per la 4.3 V8. Una ipotetica GTA 5.0 V8 da oltre 500 cavalli potrebbe costare attorno ai 100.000 €.