Honda: la Insight è il modello più venduto in Giappone
La nuova Honda Insight si è resa protagonista di un record storico: lo scorso mese, per la prima volta in assoluto, un’auto ibrida è stata il modello più venduto sul mercato giapponese. Dopo anni di dominio incontrastato della Toyota Prius, che pure non ha mai sfondato in maniera così forte da un punto di vista
La nuova Honda Insight si è resa protagonista di un record storico: lo scorso mese, per la prima volta in assoluto, un’auto ibrida è stata il modello più venduto sul mercato giapponese. Dopo anni di dominio incontrastato della Toyota Prius, che pure non ha mai sfondato in maniera così forte da un punto di vista strettamente relativo ai volumi, la nicchia delle auto ibride è attraversata da un vero e proprio uragano.
Il grande successo mondiale della Insight è frutto del suo prezzo assolutamente concorrenziale, della sua efficacia nella riduzione dei consumi e delle emissioni rispetto ai motori a benzina e -perché no- di quella stessa immagine eco-chic tanto importante per la Prius, frutto della sua linea inconfondibile e di qualche vezzo sul piano dei gadget elettronici di bordo.
Comunque, al di là di tutte queste chiacchiere, sono i numeri a parlare da sé: lo scorso mese, sul mercato nazionale, la Insight è stata venduta addirittura in 10.841 esemplari. In Toyota devono correre ai ripari: il debutto della nuova Prius deve avvenire quanto prima, e c’è da lavorare per convincere la clientela a spendere parecchie migliaia di euro in più in cambio di contenuti tecnologici superiori. Pena la perdita del trono di regina delle ibride…