GEM: le auto elettriche protagoniste del G8
Il recente G8 dell’Aquila è stato organizzato utilizzando per gli spostamenti veicoli elettrici della GEM, resi disponibili grazie alla collaborazione tra gruppo Fiat, Chrysler ed il distributore italiano GEO Europa. GEM (Global Electric Motorcars) è un marchio Chrysler sul mercato da più di 10 anni ed ha venduto circa 40.000 veicoli elettrici, classificati per legge
Il recente G8 dell’Aquila è stato organizzato utilizzando per gli spostamenti veicoli elettrici della GEM, resi disponibili grazie alla collaborazione tra gruppo Fiat, Chrysler ed il distributore italiano GEO Europa. GEM (Global Electric Motorcars) è un marchio Chrysler sul mercato da più di 10 anni ed ha venduto circa 40.000 veicoli elettrici, classificati per legge come “Neighborhood Electric Vehicle” o NEV, con velocità limitata a 40 km/h e possibilità di viaggiare su strade aperte al traffico con il patentino a 14 anni oppure Patente A a 16 anni, in base al modello.
I modelli disponibili sono la biposto E2 da circa 11.000 € ed la E4 quattro porto da 14.000 €, tutte dotate di batterie ricaricabili con normali prese di corrente da 220 Volt in circa 7-8 ore, per una autonomia di circa 50 km. Curiosamente, è proprio di questi giorni la notizia che Chrysler sta valutando la chiusura di ben 64 punti vendita GEM negli Stati Uniti: a preoccupare non sarebbero le vendite in assoluto, ma il posizionamento geografico dei rivenditori che, singolarmente, hanno ottenuto risultati deludendi, perchè lontani da zone interessate all’acquisto di veicoli simili.
Via | EGMcartech