Jaguar: ecco la XJ Limo-Green Concept
La Jaguar XJ Limo-Green esiste, per quanto in veste di concept car. La prova è qui davanti ai nostri occhi, in queste foto esclusive della rivista britannica Autocar. Le ipotesi formulate da noi alla presentazione del nuovissimo 1.2 tre cilindri Lotus, erano dunque fondate: il piccolo generatore termico era destinato proprio al nobile cofano dell’ammiraglia
La Jaguar XJ Limo-Green esiste, per quanto in veste di concept car. La prova è qui davanti ai nostri occhi, in queste foto esclusive della rivista britannica Autocar. Le ipotesi formulate da noi alla presentazione del nuovissimo 1.2 tre cilindri Lotus, erano dunque fondate: il piccolo generatore termico era destinato proprio al nobile cofano dell’ammiraglia inglese per antonomasia.
La XJ Limo-Green, come dicevamo in apertura, è per ora un esemplare unico, un prototipo che prefigura una derivata di serie “che nascerà quando il costo dei dispositivi elettrici aggiuntivi e delle batterie scenderà”. “Questa tecnologia è ancora in fasce e c’è molto lavoro prima ancora di pensare alla produzione” ha dichiarato Anthony Harper, responsabile ricerca e sviluppo Jaguar-Land Rover.
“I componenti sono ancora costosi e ad oggi il sistema non può offrire quelle garanzie di qualità che ci si aspetta da una Jaguar, ma la tecnologia c’è e basta solo svilupparla”, ha proseguito Harper. Ma veniamo ai dati tecnici. La XJ Limo-Green è spinta da un motore elettrico che eroga 197 CV e 400 Nm di coppia, ed è in grado di percorrere ben 48 km con la sola propulsione elettrica.
A dare man forte alle batterie, nei momenti di necessità, c’è il Lotus Range Extender, un 1.2 tre cilindri che garantisce un’autonomia complessiva di ben 966 km. Il consumo complessivo sul ciclo combinato corrisponde a 5 l/100 km e le emissioni di CO2 si attestano sui 120 g/km. La velocità massima è di 180 km/h.
A partire dal 2010 inizieranno i test su strada, in cerca delle prime risposte sulla fattibilità del progetto. Ad oggi, una data per l’avvio della produzione ancora non esiste. Così come non esiste una decisione definitiva su quale modello porterà effettivamente al debutto questa tecnologia.
“Avevamo iniziato a lavorare sulla vecchia XJ, ma con la nascita del nuovo modello abbiamo cambiato piattaforma. Questo gruppo propulsore può essere facilmente montato su altri modelli, ma per ora crediamo che sarà la XJ a portarlo sul mercato. Comunque, non abbiamo ancora preso decisioni definitive”.