Ferrari 599XX: 6:58.16 minuti per il nuovo record del Nurburgring
Bastano sei minuti, cinquantotto secondi, sedici centesimi per conquistare il Nordschleife. Purché al volante di una Ferrari 599XX, bolide pronto-pista capace di staccare il primo tempo fra le vetture derivate da un modello stradale. La berlinetta modenese, con il suo strabiliante 6:58.16, si piazza in terza posizione assoluta tallonando le Radical SR8 (6:55) ed SR8LM
Bastano sei minuti, cinquantotto secondi, sedici centesimi per conquistare il Nordschleife. Purché al volante di una Ferrari 599XX, bolide pronto-pista capace di staccare il primo tempo fra le vetture derivate da un modello stradale. La berlinetta modenese, con il suo strabiliante 6:58.16, si piazza in terza posizione assoluta tallonando le Radical SR8 (6:55) ed SR8LM (6:48). Ferrari non manca di sottolineare l’assoluta rilevanza dell’ActiflowSystem, tecnologia che permette di incrementare la deportanza e, al contempo, ridurre la resistenza all’aria. La 599XX può così disporre di un carico verticale pari a 630 chili una volta raggiunti i 300 km/h.
Non vanno poi dimenticate alcune soluzioni tecniche quali le wheel doughnuts per ottimizzare il raffreddamento dei freni, oppure il sistema High Performance Dynamic Concept che incrementa la reattività tramite la gestione di assetto e controlli elettronici.