Mercedes SLS: la Black Series sarà molto simile alla vettura del GT3
La Mercedes SLS Black Series si farà è sarà molto, molto simile alla vettura da gara che si cimenterà nel FIA GT3 e che è stata recentemente presentata al Salone di New York. Anche gli esterni, si dice, non cambieranno poi tanto. E la cosa non ci stupirebbe, perché le Black Series hanno sempre fatto
La Mercedes SLS Black Series si farà è sarà molto, molto simile alla vettura da gara che si cimenterà nel FIA GT3 e che è stata recentemente presentata al Salone di New York. Anche gli esterni, si dice, non cambieranno poi tanto. E la cosa non ci stupirebbe, perché le Black Series hanno sempre fatto vedere anche da fuori il loro carattere estremo.
In ogni caso, secondo Autocar, lo sviluppo della vettura è già iniziato, e la prossima Black Series sarà immancabilmente più potente, più leggera e più precisa rispetto all’Ali di Gabbiano “standard”, se così la si può chiamare. La SLS Black Series dovrebbe arrivare nel 2013 ed essere prodotta in serie limitata, ad un prezzo intorno ai 275.000 euro.
Mercedes, che ha in programma questa vettura sin dal “disco verde” per la Gullwing, arrivato nel lontano 2006, ne parla come di un modello dalle caratteristiche sostanzialmente nuove, come è del resto nel caso delle altre Black Series rispetto ai modelli di partenza (si pensi a CLK ed SL). Unico punto in comune sarà il motore, il celebrato 6.2 V8 AMG M159.
Anche questa affermazione però, è vera per metà, perché se l’unità eroga sull’SLS 570 CV e 650 Nm, la Black Series avrà “oltre 600 CV e 700 Nm”, grazie ad una serie di importanti modifiche che lasceranno…”respirare meglio” gli otto cilindri. Aspirazione più permissiva, rapporto di compressione più elevato e nuovi alberi a camme sono solo alcune delle novità in programma.
“Il motore è lontano dal suo limite nella sua forma attuale e può dare ancora moltissimo. Stiamo tenendo il meglio per i prossimi anni”, ha affermato Friederich Eichler, responsabile motori AMG. Per il resto non mancheranno il nuovo cambio sette marce a doppia frizione ed il differenziale posteriore autobloccante di serie.
Le grandi novità sul piano dell’aerodinamica, la potenza più elevata, ed il peso inferiore (si dovrebbe passare da 1620 a 1570 kg) avranno grandi benefici sul piano delle prestazioni: lo 0-100 scenderà da 3,8 a meno di 3,5 secondi, e la velocità massima, oggi autolimitata a 317 km/h, passerà a ben 335 km/h.