Saab 9-5: allo studio la variante a 5 porte?
Dopo Audi A5 Sportback e BMW Serie 5 GT, l’offerta delle fastback moderne potrebbe allargarsi con la variante a 5 porte della Saab 9-5. La nuova vettura della Casa svedese rappresenta, assieme alla Jaguar XF, una valida alternativa alle solite berline tedesche e, nei prossimi mesi, la gamma sarà allargata alla variante station wagon SportHatch,
Dopo Audi A5 Sportback e BMW Serie 5 GT, l’offerta delle fastback moderne potrebbe allargarsi con la variante a 5 porte della Saab 9-5. La nuova vettura della Casa svedese rappresenta, assieme alla Jaguar XF, una valida alternativa alle solite berline tedesche e, nei prossimi mesi, la gamma sarà allargata alla variante station wagon SportHatch, da cui deriverà la “tout terrain” 9-5X. A queste varianti, molto probabilmente, si aggiungerà quella con portellone che dovrebbe essere identificata dalla sigla CC che sta per Combi Coupé.
In pratica, la 9-5 CC – di cui vi proponiamo una ricostruzione grafica – si riallaccerà idealmente alla Saab 9000, ammiraglia svedese degli anni ’80 disponibile nelle varianti CD a 4 porte e CS a 5 porte. Il più entusiasta della vettura sembra essere il patron Victor Muller, anche perché la formula del portellone sarà proposta anche per la nuova Saab 93. Tuttavia, la Saab 9-5 CC debutterà nel 2013, al massimo nel 2014, forse in occasione del restyling di metà carriera che potrebbe portare con sé il cambio denominazione in Saab 95.
Intanto, la Saab 9-5 ha già ricevuto le attenzioni dei tuner, come Hirsch Tuning che ha incrementato la potenza massima delle tre motorizzazioni più importanti, vale a dire i propulsori a benzina 2.0 Turbo da 220 CV e 2.8 Turbo V6 da 300 CV, nonché il motore diesel 2.0 TiD da 160 CV. Gli incrementi vanno dai 30 CV del 2.0 TiD ai 40 CV del 2.0 Turbo, passando per i 35 CV del 2.8 V6 Turbo.
Via | AutoInternationaal