Ferrari 458 Italia: ma è davvero così pesante?
I colleghi elvetici di Asphalte.ch hanno svolto una prova su strada della nuova Ferrari 458 Italia. E, al di là delle prestazioni fantasmagoriche dell’auto (anzi, forse proprio in considerazione di queste, visto quanto hanno stupito le doti del modello…), sono rimasti colpiti da un dato numerico sorprendente: la vettura ha fermato l’ago della bilancia a
I colleghi elvetici di Asphalte.ch hanno svolto una prova su strada della nuova Ferrari 458 Italia. E, al di là delle prestazioni fantasmagoriche dell’auto (anzi, forse proprio in considerazione di queste, visto quanto hanno stupito le doti del modello…), sono rimasti colpiti da un dato numerico sorprendente: la vettura ha fermato l’ago della bilancia a quota 1598 kg, con il solo pieno di benzina a bordo.
Il dato in realtà, non rappresenta una novità assoluta: già sul numero di maggio di Quattroruote, nell’ambito della prova al fianco della Mercedes SLS AMG, la Ferrari aveva fatto registrare un peso in condizioni di prova di 1633 kg. Per inquadrare meglio la questione, la “vecchia” F430 provata dalla testata svizzera pesava 1474 kg, mentre la Scuderia si fermava a 1421. E le dimensioni del modello precedente non erano troppo diverse dall’attuale.
Il dato dichiarato dalla casa per la 458 è ben più ottimistico: anche sottolineando che i 1380 kg annunciati da Maranello si riferiscono al peso a secco, rimane difficile spiegare simili rilevazioni. E probabilmente non basta l’introduzione del cambio a doppia frizione a giustificare i chili di troppo: da dove verranno allora?