Magic Body Control e Magic Sky Control: il futuro “magico” delle sospensioni e delle tecnologie Mercedes
Mercedes è pronta a lanciare una nuova generazione di sospensioni regolabili: le “Magic Body Control” saranno disponibili per la nuova Classe S e CL a partire dal 2013 per poi arrivare sul resto della gamma. Soprannominate anche “Magic Carpet” questi nuovi gruppi molla-ammortizzatore sono ispirati alle medesime tecnologie usate sulla Sauber Mercedes C11, la gruppo
Mercedes è pronta a lanciare una nuova generazione di sospensioni regolabili: le “Magic Body Control” saranno disponibili per la nuova Classe S e CL a partire dal 2013 per poi arrivare sul resto della gamma. Soprannominate anche “Magic Carpet” questi nuovi gruppi molla-ammortizzatore sono ispirati alle medesime tecnologie usate sulla Sauber Mercedes C11, la gruppo C condotta da Michael Schumacher fra il 1990 ed il 1991. Il sistema , sviluppato congiuntamente da Daimler e ZF, sarà ovviamente adattato alle esigenze di vetture di lusso: la sua sofisticata idraulica di funzionamento dovrebbe gestire due frequenze di movimento; una alle ruote (tra 15 e 20 Hz) e una al corpo vettura (5-8 Hz). Secondo gli ingegneri tedeschi le”MBC” saranno capaci di eliminare fino all’80% delle vibrazioni generate dalle asperità della strada. Ciò, oltre ad incrementare il confort, avrebbe chiari benefici sulla guida “ispirata”. La MBC andranno a rimpiazzare le attuali Active Boby Control.
Il prefisso “Magic” sarà invece usato per indicare tutta una serie di nuove tecnologie dedicate alle vetture della casa di Stoccarda. Ad esempio sulla nuova SLK troveremo il Magic Sky Control: è un tetto in cristallo capace di brunirsi secondo le volontà del guidatore passando da trasparente a blu scuro e filtrando di conseguenza la luce solare nell’abitacolo. Questo “cristallo magnetereologico” è stato sviluppato negli USA e prodotto da Hitachi e promette di non togliere nemmeno un centimetro di spazio rispetto al normale tetto in lamiera.
Via | InsideLine