Nissan IDx Freeflow e IDx NISMO

Nissan attribuisce alle IDx Freeflow e IDx NISMO una matrice comunque 'puritana', tant'è che prevede l'utilizzo di motori dalla cilindrata contenuta. Nonostante la trazione integrale...

Di p.a.fina
Pubblicato il 20 nov 2013
Nissan IDx Freeflow e IDx NISMO

[blogo-video provider_video_id=”EQnVLdws-CNoTFBCa” provider=”jwplayer” title=”Nissan IDx Freeflow e IDx NISMO” thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/EQnVLdws-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/EQnVLdws-CNoTFBCa.js”]

Le Nissan IDx Freeflow ed IDx Nismo esordiscono in queste ore al Tokyo Motor Show (22 novembre-1 dicembre) e potrebbero anticipare quella sportiva già indicata quale avversaria delle Subaru BRZ e Toyota GT 86. Il marchio giapponese non è ovviamente così esplicito nel rivelare i propri intenti. Per il momento spiega come tali vetture esprimano la capacità sua e della controllata NISMO nell’attribuire personalità opposte e ben definite partendo da una vettura comune, ma tale disegno ci sembra in verità piuttosto sfumato e poco convincente. A maggior ragione considerando l’evidente somiglianza con le Skyline degli anni ’60 e ’70.

[blogo-gallery title=”Nissan IDx Freeflow e IDx NISMO” slug=”nissan-idx-freeflow-e-idx-nismo” id=”628991″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]

Le Nissan IDx misurano circa 4.1 metri in lunghezza, 1.7 metri in larghezza ed 1.3 metri in altezza, hanno trazione posteriore e sono prive del motore, di cui i tecnici forniscono comunque gli identikit. Dovranno comunque soddisfare quegli obiettivi in termini di prestazioni ed economia d’utilizzo che Nissan si è imposta. L’unità destinata alla Freeflow avrà cilindrata compresa fra 1.2 ed 1.5 litri e sarà abbinata ad una trasmissione automatica di tipo CVT, mentre la Nissan IDx NISMO adotterà un 1.6 turbo ad iniezione diretta e lo abbinerà ad una trasmissione automatica a sei rapporti.

[blogo-gallery title=”Nissan IDx Freeflow e IDx NISMO” slug=”nissan-idx-freeflow-e-idx-nismo” id=”628991″ total_images=”0″ photo=”5,6,7,8″]

La IDx NISMO viene allargata fino a circa 1.8 metri e veste cerchi in lega da 19 pollici (su pneumatici 225/40 19), di una taglia più generosi rispetto a quelli montanti dalla variante non elaborata. Il suo assetto è inoltre ribassato ed il corpo vettura munito di spoiler ed appendici varie. Le due vetture si caratterizzano inoltre per il tetto flottante e per l’abitacolo minimale, privo di fronzoli, nel quale vengono accostati metalli lucidi e rivestimenti più caldi: la IDx Freeflow ha sedili in denim e particolari di colore kaki (stessa vernice utilizzata per il corpo vettura), mentre la IDx NISMO veste tessuti Alcantara ed il suo quadro strumenti risulta privo dell’elemento digitale.

[blogo-gallery title=”Nissan IDx Freeflow e IDx NISMO” slug=”nissan-idx-freeflow-e-idx-nismo” id=”628991″ total_images=”0″ photo=”9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30,31,32,33,34,35″]