BMW: 25 anni di trazione integrale
La trazione integrale di BMW ha compiuto 25 anni. La prima vettura a quattro ruote motrici della Casa bavarese fu presentata nel 1985: si trattava della 325iX berlina, versione della BMW Serie 3 modello E30 equipaggiata con il motore 2.5i a 6 cilindri da 171 CV di potenza, con ripartizione della coppia motrice per il
La trazione integrale di BMW ha compiuto 25 anni. La prima vettura a quattro ruote motrici della Casa bavarese fu presentata nel 1985: si trattava della 325iX berlina, versione della BMW Serie 3 modello E30 equipaggiata con il motore 2.5i a 6 cilindri da 171 CV di potenza, con ripartizione della coppia motrice per il 37% sull’assale anteriore e il 63% sull’asse posteriore. Questo modello assicurava non solo più trazione sugli sterrati e in condizioni meteoreologiche avverse rispetto alla 325i a trazione posteriore, ma anche più dinamicità di guida in curva.
Nel 1988 debuttò la BMW 325iX con carrozzeria Touring, mentre tre anni dopo la trazione integrale fu adottata anche dalla Serie 5 modello E34 nella versione 525iX, proposta anch’essa nella variante Touring. La BMW 525iX era mossa dal motore 2.5i a 6 cilindri plurivalvole da 192 CV di potenza, nonché dotata del controllo elettronico del ripartitore di coppia. Quest’ultima sulla Serie 5 a trazione integrale era ripartita per il 36% sull’asse anteriore e il 64% sull’asse posteriore. Tuttavia, le successive BMW Serie 3 E36 e Serie 5 E39 non furono mai proposte nelle versioni a quattro ruote motrici.
La trazione integrale ritornò nel 1999 con la BMW X5, prima SAV della Casa bavarese. Nel frattempo furono sviluppati nuovi dispositivi che potessero coadiuvare il sistema a quattro ruote motrici, come DSC, ADB-X e HDC. Inoltre, la ripartizione della coppia motrice per la prima generazione della X5 fu suddivisa secondo lo schema 38/62. Dopo il successo di questo modello, la trazione integrale fu riproposta nel 2000 sulla BMW Serie 3 modello E46. Invece, nel 2004 ha debuttato con la BMW X3 il nuovo sistema di trazione integrale denominato xDrive, via via adottato da quasi tutti i modelli della Casa bavarese.
Ogni anno, i modelli BMW venduti in versione xDrive ammontano a circa il 25% in tutto il mondo. La Casa bavarese propone 45 versioni a trazione integrale, adesso disponibile per i modelli Serie 3, Serie 5, Serie 7, X1, X3, X5 e X6. La massima espressione della tecnologia xDrive è rappresentata dai modelli X5 M, X6 M e ActiveHybrid X6. Tutti i modelli in versione xDrive sono dotati dei dispositivi ICM, DSC e Performance Control, mentre la coppia motrice è sempre maggiore al retrotreno, al fine di non ridurre il piacere di guida che da sempre caratterizza le vetture BMW.