Mazda MX-5: kit turbo BBR per la NA e la NB
Lunga vita alla Mazda MX-5, o meglio, alle sue prime due generazioni, la NA e la NB, vero inno su ruote al piacere di guida a costi accettabili. Oggi il tuner inglese BBR ha annunciato due nuovi kit comprensivi di turbocompressore dedicati alle prime due incarnazioni della Miatina. Che nascono proprio in concomitanza con il
Lunga vita alla Mazda MX-5, o meglio, alle sue prime due generazioni, la NA e la NB, vero inno su ruote al piacere di guida a costi accettabili. Oggi il tuner inglese BBR ha annunciato due nuovi kit comprensivi di turbocompressore dedicati alle prime due incarnazioni della Miatina. Che nascono proprio in concomitanza con il 20° anniversario del primo kit BBR, lanciato nel 1990.
Il kit di elaborazione per la NA però, fa ancora di più, dal momento che comprende una serie di interventi volti a migliorare le doti del telaio e alcune modifiche estetiche alla linea. Al contrario dell’elaborazione per la MX-5 NC, annunciata ieri e basata su un compressore volumetrico, quella per NA ed NB fa affidamento, come detto sopra, su un turbocompressore.
La turbina, una Garrett GT25 con raffreddamento ad acqua e alloggiamento rivestito in ceramica, è abbinata a nuovi condotti d’aspirazione e ad un’elaborazione della centralina. Il risultato, sulla 1.6, è stupefacente: sul banco a rulli, il motore così rivisto eroga 224 CV a 6900 giri e 237 Nm a 5100 giri. Per quanto riguarda il 1.8 della NB, BBR non ha rilasciato numeri ufficiali.
Mazda MX-5: kit turbo BBR per la NA e la NB
Il pacchetto costa l’equivalente di 6000 euro, ma per chi volesse montare il kit da solo, il prezzo scende a 4800. Volendo includere nell’elaborazione i sedili in pelle e una riverniciatura della carrozzeria su precisa specifica del cliente, le cifre salgono invece a 7500 euro. Se poi siete proprio incontentabili c’è anche il differenziale autobloccante, i freni maggiorati, i cerchi di diametro superiore e…ulteriori powerstep per il motore!