Mercedes: presto il 5.5 V8 biturbo per l’E 63 AMG
Era solo questione di tempo: presto la Mercedes E 63 AMG andrà incontro al primo importante aggiornamento in corsa. E non si tratterà di ritocchi estetici impercettibili, ma della sostituzione del propulsore stesso: il 6.2 V8 aspirato da 525 CV verrà rimpiazzato dal nuovo 5.5 V8 biturbo, che sta prendendo piede tra i modelli AMG.Alla
Era solo questione di tempo: presto la Mercedes E 63 AMG andrà incontro al primo importante aggiornamento in corsa. E non si tratterà di ritocchi estetici impercettibili, ma della sostituzione del propulsore stesso: il 6.2 V8 aspirato da 525 CV verrà rimpiazzato dal nuovo 5.5 V8 biturbo, che sta prendendo piede tra i modelli AMG.
Alla Classe E sono destinati i medesimi powerstep della CLS, quelli da 525 e 557 CV, un po’ meno potenti rispetto alle creature più esclusive di Affalterbach, sulle quali l’otto cilindri raggiunge i 571 CV. Ad ogni modo, la versione più potente della E 63 sarà in grado di divorare lo 0-100 in 4,2 s, ben tre decimi meno rispetto al dato di cui si parla per la nuova M5.
La velocità massima rimarrà limitata a 250 km/h per l’AMG “standard”, ma con il Performance Package e il motore più potente, il limitatore interviene a 300 orari. E i clienti della versione più cattiva avranno nel pacchetto un corso di guida sportiva in pista. Nonostante i miglioramenti in termini di potenza e coppia, il biturbo consuma meno dell’aspirato: le richieste di carburante sul ciclo combinato sono di 9,8 l/100 km, contro i 12,6 dell’attuale motorizzazione.