BMW 328 Hommage
In occasione del 75° compleanno della BMW 328, il costruttore tedesco svela il modello speciale 328 Hommage. “Con la BMW 328 Hommage desideriamo rendere onore alla passione e allo spirito d’invenzione dei padri della BMW 328”, afferma Karl Baumer, responsabile di BMW Group Classic. “Infatti, loro hanno creato un’icona che rappresenta una pietra miliare della
In occasione del 75° compleanno della BMW 328, il costruttore tedesco svela il modello speciale 328 Hommage. “Con la BMW 328 Hommage desideriamo rendere onore alla passione e allo spirito d’invenzione dei padri della BMW 328”, afferma Karl Baumer, responsabile di BMW Group Classic. “Infatti, loro hanno creato un’icona che rappresenta una pietra miliare della storia dell’automobile.”
La nuova 328 Hommage ricalca la filosofia della versione storica che fa del’equazione “basso peso = elevate prestazioni” un suo cardine concettuale. E’ per questa che, se l’originale era costruita in alluminio ed in magnesio (i materiali più raffinati dell’epoca) e pesava solo 780 Kg, la 328 Hommage è realizzata in fibra di carbonio, più resistente, più stabile e leggero. Laddove il materiale è stato lavorato su questa speciale vettura, è anche visibile: Il CFRP diventa quindi un elemento estetico oltre che funzionale. Sotto al cofano batte un motore 6 cilindri da 3000 cc. Ma non sono state fornite ulteriori indicazioni circa le sue caratteristiche.
Ma ad omaggiare il passato ci sono anche pelli nobili, alluminio satinato o lucidato e imbrunito ( anche abbinati agli interni in CFRP), il tutto sapientemente amalgamato in una ricetta che vuole esprimere il carattere purista ed essenziale della roadster sportiva. Proprio come lo era la 328 originale. Anche i cerchi in lega bipartiti della BMW 328 Hommage reinterpretano il caratteristico disegno forato dei cerchi originali.
La strumentazione è altrettanto minimalista: è composta da un unico contagiri circolare che indica anche temperatura dell’olio, la sua pressione e la temperatura dell’acqua. A destra del contagiri si trovano delle spie di controllo. I comandi sono completati dal sistema Tripmaster: due iPhone sistemati in apposite sedi della plancia portastrumenti assumono il compito di visualizzazione di altre funzioni importanti per il guidatore e il passeggero; fungono da cronometro per la misurazione dei tempi di percorrenza dei singoli giri, e funzionano anche come roadbook guidato dal GPS. La BMW 328 Hommage è dotata di cinture a 4 punti, di ergonomici sedili a guscio e del cosiddetto “osso”: si tratta di una sorta di pulsante di arresto di emergenza per l’elettronica della vettura, alloggiato tra i due sedili.