Pebble Beach 2011: all’asta una Lincoln usata da Papa Paolo VI e dagli astronauti del programma Apollo
Al Concours d’Elegance di Pebble Beach di quest’anno andrà in vendita una landaulet della Lincoln molto, molto particolare…
Alla consueta asta di gioielli su ruote che Bonhams organizza ogni anno nell’ambito del Concours d’Elegance di Pebble Beach, arriverà nei prossimi giorni un pezzo davvero unico: la nota casa d’aste proporrà ai ricchi collezionisti che frequentano i suoi appuntamenti una Lincoln Continental del 1964 con carrozzeria landaulet.
Basata sulla Continental del ’61, questa straordinaria vettura di rappresentanza di ben 7,5 metri di lunghezza, venne preparata dai carrozzieri Lehmann-Peterson di Chicago per la visita di Papa Paolo VI a New York nel 1965: in quell’occasione il Papa venne trasportato a bordo della Lincoln al quartier generale delle Nazioni Unite e poi allo Yankee Stadium, dove celebrò una messa. Negli anni seguenti, Ford portò la vettura a Bogotà, in Colombia, in occasione di una ulteriore visita papale.
A causa dell’altitudine della capitale sudamericana, la Lincoln dovette subire alcuni adattamenti per alimentare il motore con carburante per aerei, che venne fornito dall’Aeronautica Militare Colombiana. La Continental landaulet prestò poi servizio per la NASA, divenendo l’auto ufficiale con cui venivano accolti gli astronauti del programma Apollo (missioni 8, 11, 13 e 15 in particolare) al loro rientro sulla Terra. Secondo le stime, la vettura potrebbe raggiungere all’asta un valore di 350.000 dollari.