Toyota Yaris 2014: Prezzi, Motori e il nostro Video Test

Qualità percepita migliorata negli interni, un design a clessidra più aggressivo ma comunque familiare e tantissime personalizzazioni. Yaris di Toyota punta forte alla qualità percepita ma anche ad una evoluzione tecnica che passa per telaio, flussi e consumi.

Di Lorenzo Baroni
Pubblicato il 30 set 2014
Toyota Yaris 2014: Prezzi, Motori e il nostro Video Test

Correva l’anno 1999 quando Toyota lanciò la sua piccola di segmento B, la Yaris. Una lunga storia di quello che poi venne definito come un successo annunciato, perchè il “piccolo genio” tracciò una nuova strada divenendo presto (già nel 2000) auto dell’anno, cercando in seguito di tracciare sempre nuovi stilemi senza mai adagiarsi sugli allori. Perchè la vera chiave è nell’evoluzione continua, non solo estetica, ma anche tecnica; non a caso nel 2012 si arricchisce anche della motorizzazione ibrida. Una vettura che, mantenendo un discreto family feeling con i modelli preceenti e con gli stili propri del marchio, è cresciuta negli anni, e non solo nelle dimensioni. Tre processi di crescita, tre momenti evolutivi arrivati fino a quest’ultima, quarta, (ri)evoluzione.

Toyota Yaris 1.0 VVT-i

MOTORE 1.0 VVT-i
Codice 1KR-FE
N. cilindri/disposizione 3 / in linea
Carburante benzina, 95 ottani o +
Meccanismo valvole 12 valvole – DOHC con VVT-i
Alimentazione EFI
Sovralimentazione –
Cilindrata (cm3) 998
Alesaggio x corsa (mm) 71,0 x 84
Rapporto di compressione 11,5 : 1
Potenza max. (CV/ kW @ rpm) 69/51 @ 6000
Coppia max. (Nm @ rpm) 95 @ 4300
Emissioni Euro 6

TRASMISSIONE 1.0 VVT-i
Tipo Manuale
Rapporti di trasmissione (:1)
1a 3,545
2a 1,913
3a 1,310
4a 1,027
5a 0,850
6a –
Retromarcia 3,214
Rapporto differenziale (:1) 4,294

TELAIO 1.0 VVT-i
Sospensione anteriore MacPherson
– Barra stabilizzatrice (Ø mm) 24,2
Sospensione posteriore Assale torcente
Sterzo Pignone & cremagliera, Servosterzo elettrico
Rapporto 13,0 : 1
Giri da un estremo all’altro (con cerchi da 16″) 2,65 (2,98)
Diametro minimo di sterzata (m) (cerchi da 15″) 9,6/10,2
Diametro minimo di sterzata (m) (cerchi da 16″) 10,0/11,6
Freni
Anteriori (Ø mm) Autoventilanti (258)
Posteriori (Ø mm) Tamburo o dischi pieni (278)
Pneumatici 175/65 R15 – 195/50 R16

PERFORMANCE 1.0 VVT-i
Manuale
Velocità max. (km/h) 155
Acc. 0 – 100 km/h (secondi) 15,3
0 – 400 m (secondi) 19,8

CONSUMI (l/100) 1.0 VVT-i
Manuale
Urbano 5.2
Extra-urbano 3.8
Combinato 4.3
Capacità serbatoio (l) 42

EMISSIONI CO2 (g/km) 1.0 VVT-i
Manuale
Combinato 99

DIMENSIONI ESTERNE (mm) 1.0 VVT-i
Lunghezza totale 3950
Larghezza totale 1695
Altezza totale 1510
Passo 2510
Carreggiata anteriore (15″/16″) 1470/1460
Carreggiata posteriore (15″/16″) 1460/1445
Sbalzo anteriore 810
Sbalzo posteriore 630
Altezza minima da terra 135
Coefficiente aerodinamico (Cx) 0,29

BAGAGLIAIO
Capacità (dm3)
Sedili posteriori in posizione 286

DIMENSIONI INTERNE (mm)
Lunghezza 1915
Larghezza 1420
Altezza 1250
Spazio per la testa anteriore/posteriore 998/954

PESI (kg) 1.0 VVT-i
Manuale
Tara min/max 980/1040
Peso lordo 1450

Toyota Yaris 1.33 Dual VVT-i

MOTORE 1.33 Dual VVT-i
Codice 1NR-FE
N. cilindri/disposizione 4 / in linea
Carburante benzina, 95 ottani o +
Meccanismo valvole 16 valvole – DOHC con Dual VVT-i
Alimentazione EFI
Sovralimentazione –
Cilindrata (cm3) 1329
Alesaggio x corsa (mm) 72,5 x 80,5
Rapporto di compressione 11,5 : 1
Potenza max. (CV/ kW @ rpm) 99/73 @ 6000
Coppia max. (Nm @ rpm) 125 @ 4000
Emissioni Euro 5

TRASMISSIONE 1.33 Dual VVT-i
Tipo Manuale
Rapporti di trasmissione (:1)
1a 3,538
2a 1,913
3a 1,392
4a 1,029
5a 0,818
6a 0,700
Retromarcia 3,333
Rapporto differenziale (:1) 4,214

TELAIO 1.33 Dual VVT-i
Sospensione anteriore
– Barra stabilizzatrice (Ø mm)
Sospensione posteriore
Sterzo
Rapporto
Giri da un estremo all’altro (con cerchi da 16″)
Diametro minimo di sterzata (m) (cerchi da 15″)
Diametro minimo di sterzata (m) (cerchi da 16″)
Freni
Anteriori (Ø mm)
Posteriori (Ø mm)
Pneumatici

PERFORMANCE 1.33 Dual VVT-i
Manuale
Velocità max. (km/h) 175
Acc. 0 – 100 km/h (secondi) 11,7
0 – 400 m (secondi) 18,0

CONSUMI (l/100) 1.33 Dual VVT-i
Manuale
Urbano 6.4
Extra-urbano 4.1
Combinato 4.9
Capacità serbatoio (l) 42

EMISSIONI CO2 (g/km) 1.33 Dual VVT-i
Manuale
Combinato 114

DIMENSIONI ESTERNE (mm) 1.33 Dual VVT-i
Lunghezza totale 3950
Larghezza totale 1695
Altezza totale 1510
Passo 2510
Carreggiata anteriore (15″/16″) 1470/1460
Carreggiata posteriore (15″/16″) 1460/1445
Sbalzo anteriore 810
Sbalzo posteriore 630
Altezza minima da terra 135
Coefficiente aerodinamico (Cx) 0,29

BAGAGLIAIO
Capacità (dm3)
Sedili posteriori in posizione

DIMENSIONI INTERNE (mm)
Lunghezza
Larghezza
Altezza
Spazio per la testa anteriore/posteriore

PESI (kg) 1.33 Dual VVT-i
Manuale
Tara min/max 1030/1095
Peso lordo 1490

Toyota Yaris 1.4 D-4D

MOTORE 1.4 D-4D
Codice 1ND-TV
N. cilindri/disposizione 4 / in linea
Carburante diesel, 48 cetani o +
Meccanismo valvole 8 valvole – SOHC
Alimentazione common rail + iniezione
Sovralimentazione turbo
Cilindrata (cm3) 1364
Alesaggio x corsa (mm) 73,0 x 81,5
Rapporto di compressione 16,5 : 1
Potenza max. (CV/ kW @ rpm) 90/66 @ 3800
Coppia max. (Nm @ rpm) 205 @ 1800-2800
Emissioni Euro 5

TRASMISSIONE
Tipo Multidrive S
Rapporti di trasmissione (:1)
1a Avanti : 2,386 a 0,426
2a
3a
4a
5a
6a
Retromarcia 2,505
Rapporto differenziale (:1) 5,079

TELAIO 1.4 D-4D
Sospensione anteriore MacPherson
– Barra stabilizzatrice (Ø mm) 24,2
Sospensione posteriore Assale torcente
Sterzo Pignone & cremagliera, Servosterzo elettrico
Rapporto 13,0 : 1
Giri da un estremo all’altro (con cerchi da 16″) 2,65 (2,98)
Diametro minimo di sterzata (m) (cerchi da 15″) 9,6/10,2
Diametro minimo di sterzata (m) (cerchi da 16″) 10,0/11,6
Freni
Anteriori (Ø mm) Autoventilanti (258)
Posteriori (Ø mm) Tamburo o dischi pieni (278)
Pneumatici

PERFORMANCE
Multidrive S
Velocità max. (km/h) 175
Acc. 0 – 100 km/h (secondi) 12,6
0 – 400 m (secondi) 18,9

CONSUMI (l/100)
Multidrive S
Urbano 6.2
Extra-urbano 4.2
Combinato 4.9
Capacità serbatoio (l) 42

EMISSIONI CO2 (g/km)
Multidrive S
Combinato 114

DIMENSIONI ESTERNE (mm)
Lunghezza totale 3950
Larghezza totale 1695
Altezza totale 1510
Passo 2510
Carreggiata anteriore (15″/16″) 1470/1460
Carreggiata posteriore (15″/16″) 1460/1445
Sbalzo anteriore 810
Sbalzo posteriore 630
Altezza minima da terra 135
Coefficiente aerodinamico (Cx) 0,29

BAGAGLIAIO
Capacità (dm3)
Sedili posteriori in posizione

DIMENSIONI INTERNE (mm)
Lunghezza
Larghezza
Altezza
Spazio per la testa anteriore/posteriore

PESI (kg)
Multidrive S
Tara min/max 1050/1105
Peso lordo 1500

Toyota Yaris 1.5 VVT-i Hybrid

MOTORE 1.5 VVT-i Hybrid
Codice 1NZ-FXE
N. cilindri/disposizione 4 / in linea
Carburante benzina, 95 ottani o +
Meccanismo valvole 16 valvole – DOHC con
Alimentazione EFI
Sovralimentazione –
Cilindrata (cm3) 1497
Alesaggio x corsa (mm) 75,0 x 84,7
Rapporto di compressione 13,4 : 1
Potenza max. (CV/ kW @ rpm) totale sistema : 100/74
Coppia max. (Nm @ rpm) solo motore termico: 111 @ 3600 – 4400
Emissioni Euro 6

TRASMISSIONE 1.4 D-4D
Tipo Manuale
Rapporti di trasmissione (:1)
1a 3,538
2a 1,913
3a 1,310
4a 0,971
5a 0,714
6a 0,619
Retromarcia 3,333
Rapporto differenziale (:1) 3,550

TELAIO 1.5 VVT-i Hybrid
Sospensione anteriore MacPherson
– Barra stabilizzatrice (Ø mm) 24,2
Sospensione posteriore Assale torcente
Sterzo Pignone & cremagliera, Servosterzo elettrico
Rapporto 13,0 : 1
Giri da un estremo all’altro (con cerchi da 16″) 2,65 (2,98)
Diametro minimo di sterzata (m) (cerchi da 15″) 9,6/10,2
Diametro minimo di sterzata (m) (cerchi da 16″) 10,0/11,6
Freni
Anteriori (Ø mm) Autoventilanti (219)
Posteriori (Ø mm) Tamburo o dischi pieni (247)
Pneumatici 175/65 R15 – 195/50 R16

PERFORMANCE 1.4 D-4D
Manuale
Velocità max. (km/h) 175
Acc. 0 – 100 km/h (secondi) 10,8
0 – 400 m (secondi) 17,6

CONSUMI (l/100) 1.4 D-4D
Manuale
Urbano 4,6
Extra-urbano 3,3
Combinato 3,8
Capacità serbatoio (l) 42

EMISSIONI CO2 (g/km) 1.4 D-4D
Manuale
Combinato 99

DIMENSIONI ESTERNE (mm) 1.4 D-4D
Lunghezza totale 3950
Larghezza totale 1695
Altezza totale 1510
Passo 2510
Carreggiata anteriore (15″/16″) 1470/1460
Carreggiata posteriore (15″/16″) 1460/1455
Sbalzo anteriore 810
Sbalzo posteriore 630
Altezza minima da terra 135
Coefficiente aerodinamico (Cx) 0,29

BAGAGLIAIO
Capacità (dm3)
Sedili posteriori in posizione

DIMENSIONI INTERNE (mm)
Lunghezza
Larghezza
Altezza
Spazio per la testa anteriore/posteriore

PESI (kg) 1.4 D-4D
Manuale
Tara min/max 1080/1150
Peso lordo 1545

Ultime notizie