Infiniti Q50: l'Active Lane Control alla prova dell'autostrada

Un sito austriaco ci mostra l'efficacia del sistema Active Lane Control. In questo caso è montato su una Infiniti Q50 Hybrid, capace di viaggiare in autostrada senza che il conducente debba muovere il volante.

Di p.a.fina
Pubblicato il 7 ago 2014
Infiniti Q50: l'Active Lane Control alla prova dell'autostrada

Alcuni sistemi tecnologici di ultima introduzione costituiscono le fondamenta della grande infrastruttura che porterà le automobili a muoversi senza l’aiuto del conducente. Il concetto di Self Driving Car può sembrare al momento troppo lontano o sfuggente, ma un dispositivo come l’Active Lane Control rende qualsiasi automobile del tutto indipendente ed autonoma.

Leggi anche: persino la Marina statunitense lavora sulla guida autonoma

La conferma giunge dai ragazzi austriaci del blog denominato Vanishing Point, che hanno mollato le briglie e lasciato correre in autostrada una Infiniti Q50 Hybrid. La berlina procede alla velocità costante di 100 km/h e resta in traiettoria senza che il conducente muova il volante. Il merito di tale ‘prodigio’ va appunto attribuito all’Active Lane Control, che adopera una telecamera e mantiene in tal modo la vettura entro la corsia di marcia. Le informazioni raccolte dalla stessa telecamera vengono poi elaborate ed inviate all’unità di controllo, che a sua volta si interfaccia con l’attuatore dello sterzo e muove il volante con l’angolazione opportuna.

Guarda anche: Sebastian Vettel guida la Q50 al Nurburgring

La berlina giapponese monta poi uno sterzo del tipo drive-by-wire, che non muove direttamente le ruote ma comunica in maniera istantanea con un attuatore ad alta risposta. In tal modo non si trasmettono scossoni e la risposta può essere tarata in funzione del modello.