Mitsubishi: nuovo motore 1.8 Mivec
Mitsubishi annuncia un nuovo propulsore 1.8 benzina 16V Mivec: leggi i dettagli
Mitsubishi annuncia un nuovo propulsore 1.8 benzina 16V in lega leggera, dotato delle ultime evoluzioni del sistema di alzata variabile valvole Mivec (Mitsubishi Innovative Valve timing Electronic Control) e dello start&stop, ora abbinabile anche a trasmissioni CVT. Questo 4 cilindri (alesaggio di 86 mm per una corsa di 77,4 mm), codice “4J10”, grazie alle tecnologie suddette, dovrebbe risultare molto parsimonioso e pulito: sarà presto montato su ASX, Lancer e Lancer Sportback e garantirà loro un consumo ridotto del 12% rispetto all’unità che andrà a sostituire. Il nuovo sistema Mivec e lo start&stop fanno parte del piano del costruttore giapponese per ridurre, entro il 2015, le emissioni di CO2 dei propri veicoli del 25% rispetto a quelle medie registrate da tutti gli altri costruttori nell’anno 2005. Nel 2020 il target è quello del -50%.
Grazie ad una migliorata combustione interna ed alla riduzione degli attriti fra pistone e cilindro, a fronte di consumi sensibilmente ridotti, la potenza e la coppia massima sono rispettivamente pari a 139 CV a 6000 giri e 172 Nm a 4200 giri. Il rapporto di compressone è di 10,7:1. Il nuovo sistema Mivec può inoltre essere applicato a motori con distribuzione a doppio albero a camme in testa (DOHC) o a quelli con singolo albero a camme in testa (SOHC), come in questo caso. Il sistema start& stop si caratterizza per il controllo delle valvole: mantiene l’alzata al minimo per utilizzare meno aria e benzina al riavvio con chiari benefici su consumi ed emissioni. Il nuovo propulsore sarà costruito nello stabilimento giapponese di Shiga.