Fiat Palio
Debutta in Brasile la nuova Fiat Palio
Fiat aggiorna uno fra i suoi modelli di maggior successo e lo definisce “più grande, migliore e più bello”. Tre comparativi di maggioranza per descrivere un’evoluzione radicale, che la Palio sostiene dopo aver finora venduto oltre 2.5 milioni di unità nel solo Brasile. Le ambizioni della nuova berlina cinque porte riflettono i propositi di una nazione in crescita, che non si accontenta più di semplici utilitarie o vetture low cost ma brama automobili di maggior gusto e classe. Per questo motivo la nuova Palio è stata disegnata a Torino, nelle stanze del Centro Stile Fiat, e mostra un corpo vettura più gradevole e tondeggiante rispetto all’antenata, cui vanno riconosciuti i 15 anni di “sporco lavoro”.
La nuova Palio misura 3.79 metri in lunghezza (+2.8 cm), 1.67 in larghezza (+3.1 cm) e 1.49 in altezza (+6 cm), mentre il passo raggiunge i 2.42 metri (+4.7 cm). Aumenta quindi lo spazio interno e viene implementata anche la rigidità strutturale (+35%), nonostante la massa complessiva si riduca del 15%. Per la sua hatchback Fiat mette a disposizione un equipaggiamento di sicurezza comprensivo di 4 airbag ed ABS con EDB, mentre l’impianto frenante presenta una soluzione mista (dischi all’anteriore e tamburi dietro). Molto curato anche l’isolamento acustico, grazie a materiali più raffinati e ad un processo costruttivo più ricercato.
Al momento del lancio saranno disponibili gli allestimenti Attraction, Essence e Sporting, tre motorizzazioni e il cambio manuale o robotizzato Dualogic. La versione base monta il 1.0 Evo bi-fuel da 75 CV/9.5 Nm quando viaggia a benzina e 77 CV/9.9 Nm quando utilizza etanolo, mentre la Palio 1.4 utilizza un Fire 1.4 Evo anch’esso a doppia alimentazione: la potenza varia fra gli 87 ed i 90 CV e la coppia fra 12.4 e 12.5 in funzione del carburante utilizzato. Completa la gamma il 1.6 16 valvole E.torQ da 119 CV e 16.8 Nm, disponibile per la più sportiva e meglio equipaggiata Sporting. Ancora da stabilire un suo eventuale ritorno in Italia.