Audi A1 Sportback
Nuovo motore 1.4 per l'Audi A1 cinque porte
Audi esporrà durante il salone di Tokyo (3-11 dicembre) la nuova A1 Sportback, cinque porte lunga 3.95 metri che rende più versatile e funzionale una vettura dalla marcata impronta sportiva. Gli stilisti Audi hanno mantenuto la stessa lunghezza della tre porte ma alzato il corpo vettura di appena 1.1 millimetri (1.42 metri complessivi) e aumentato la larghezza di 6 mm (1.75 m), ricavando così un abitacolo più voluminoso soprattutto nella zona posteriore: gli occupanti godono ora di qualche centimetro aggiuntivo sopra la testa, anche in virtù di un lunotto quasi verticale, mentre la sensazione di luminosità dovrebbe aumentare grazie al terzo vetro laterale. Frontale e posteriore non vengono sottoposti ad alcuna modifica, a differenza delle portiere anteriori che sono ora meno sviluppate in lunghezza.
L’A1 Sportback viene offerta di serie in configurazione quattro posti (con un porta lattine al centro del divanetto), ma la seduta per il quinto passeggero è comunque disponibile e non prevede alcun sovrapprezzo. Il bagaglio misura 270 litri con il divanetto in posizione oppure 920 litri quando lo stesso divanetto è ribaltato. D’impatto la verniciatura bicolore, non più riservata ai montanti ed al profilo del tetto ma anche all’intero padiglione. La gamma motori è composta dagli attuali 1.2 TFSI (86 CV), 1.4 TFSI (122 CV e 185 CV) e 1.6 TDI (90 e 105 CV), cui presto si aggiungerà il nuovo ed interessante 1.4 TFSI da 140 CV.
Questa inedita versione prevede la tecnologia cylinder on demand, che in determinate condizioni di marcia disattiva due cilindri. Il consumo medio ammonta a 4.7 l/100 chilometri, per un’accelerazione 0-100 km/h in 8.1 secondi. L’Audi A1 Sportback sarà in vendita dalla primavera 2012.
Via | Autoweek