Honda Civic Type-R: foto spia dal Nurburgring
L'Honda Civic Type-R dovrebbe abbinare la 'solita' estetica fuori dal coro ad un pacchetto tecnico di prim'ordine, la cui massima espressione sarà il motore 2.0 turbo (circa 300 CV). Nelle intenzioni della dirigenza dovrà ottenere il nuovo record del Nurburgring per automobili a trazione anteriore.
Era lo scorso novembre quando Honda annunciò che la nuova Civic Type-R avrebbe conquistato il record del Nurburgring per automobili a trazione anteriore. Da allora sono trascorsi più di otto mesi, senza che le parole venissero tradotte in attività concrete. Fino ad oggi. Il nostro fotografo ha infatti pizzicato un esemplare ancora non definitivo nel corso dei tradizionali test di affaticamento, organizzati tanto su strada quanto in pista. La segmento C giapponese è accompagnata nelle sue attività da automobili di pari lignaggio: durante i cosiddetti ‘clinic test’ viene infatti paragonata alle Ford Focus RS, Opel Astra OPC e Renault Megane RS Trophy.
Secondo le informazioni in nostro possesso l’Honda Civic Type-R dovrebbe utilizzare un motore sovralimentato da 2 litri, con potenza di circa 300 CV. Nessuna indicazione sul cambio, mentre è ovviamente previsto il differenziale autobloccante e la firma Brembo rappresenta per l’impianto frenante un marchio di garanzia. Il pacchetto stilistico è composto da nuove appendici aerodinamiche, da un generoso spoiler posteriore e da quattro terminali di scarico. Dovrebbe essere introdotta nel 2014, qualche mese dopo il lancio sul mercato della Tourer.
L’attuale record del Nurburgring per automobili a trazione anteriore è detenuto dalla Megane 265 Trophy, che nell’estate 2011 stabilì un grandioso tempo di 8’07’’97 minuti.