Home Mercedes Electric Day: alla scoperta delle ibride/elettriche della Stella

Mercedes Electric Day: alla scoperta delle ibride/elettriche della Stella

Una particolare giornata organizzata da Mercedes per parlare, in modo alternativo, delle proprie auto ibride ed elettriche.


Il Mercedes Electric Day è una manifestazione realizzata in una location particolare, come potete osservare dalle immagini, con un obiettivo preciso: mettere in risalto che anche le auto ibride/elettriche possono essere divertenti da guidare. Il tutto con un occhio di riguardo ai consumi e alle emissioni, senza sacrificare le prestazioni. Intelligent Drive. Si chiama così l’impegno degli ingegneri Mercedes nel ricercare una guida intelligente, più sicura, efficiente e anche più sportiva.

A partire dal 2009 la Mercedes ha introdotto la tecnologia ibrida nella produzione in serie e oggi, con ben 11 modelli già in vendita, le automobili ibride della Stella vantano una quota di mercato superiore a quella di tutti gli altri costruttori tedeschi. In futuro, la strategia ibrida sarà sempre più focalizzata sulla tecnologia plug-in, con dieci nuovi modelli entro il 2017, uno ogni quattro mesi. Oggi l’offerta della Stella è distribuita su ben tre segmenti e tre diverse proposte: ibrido su diesel e benzina, ibrido plug-in benzina.

Diesel ibrido per Mercedes si traduce in BlueTEC HYBRID, oggi disponibile su Classe C, Classe E e Classe S, grazie al motore diesel a quattro cilindri abbinato ad un motore elettrico compatto garantisce una potenza di ben 150+20 kW (204+27 CV). Oltre al motore a combustione e a quello elettrico, il modulo ibrido, include il cambio 7G-TRONIC PLUS, un’elettronica di potenza combinata con convertitore CC/CC e una batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio. La batteria, posizionata nella coda lateralmente al serbatoio del carburante, ha una capacità elevata ed è progettata per accumulare l’energia prodotta dal motore elettrico.

Mercedes Electric Day: alla scoperta delle ibride/elettriche della Stella

Con la S 400 HYBRID, la tecnologia ibrida sposa invece un motore V6 benzina. Il modulo ibrido compatto è formato da un motore elettrico che funge anche da motorino di avviamento e alternatore. Il sistema aiuta a risparmiare carburante e permette il cosiddetto effetto Boost, grazie al quale il motore elettrico imprime un’energica spinta al motore a combustione nella fase di accelerazione e di maggiore consumo. In fase di decelerazione il motore elettrico funziona da alternatore e recupera l’energia in frenata per il cosiddetto principio di rigenerazione. Anche la S 400 HYBRID è equipaggiata di serie con cambio automatico 7G-TRONIC PLUS con leva del cambio DIRECT SELECT.

Lo step più avanzato è l’ibrido plug-in, oggi disponibile esclusivamente in versione benzina a sei cilindri e, per la prima volta a quattro cilindri, su C 350 PLUG-IN HYBRID ed S 500 PLUG-IN HYBRID. La tecnologia ibrida plug-in deriva dal sistema modulare per trazione ibrida in parallelo di Mercedes-Benz. La caratteristica comune specifica di questo sistema è la frizione aggiuntiva, integrata tra il motore a combustione interna e il motore elettrico. Questa frizione da un lato disaccoppia il motore a combustione interna durante la marcia a trazione puramente elettrica e dall’altro permette di partire con il motore a combustione con le medesime prestazioni di una frizione di avviamento in bagno d’olio.

La frizione di separazione sostituisce qui il convertitore di coppia, ed essendo integrata completamente nella scatola del convertitore non porta via spazio aggiuntivo. La batteria ad alta tensione può essere ricaricata dalla rete elettrica esterna per mezzo di un caricabatterie di bordo da 3,6 kW. Quest’ultimo è installato fisso sulla vettura e ricarica in monofase fino a 16 A. Il connettore per il cavo di ricarica si trova dietro uno sportello integrato nel paraurti posteriore, sotto il gruppo ottico destro. Questa tecnologia permette di percorrere fino a 31 km in modalità completamente elettrica.

Mercedes Electric Day: alla scoperta delle ibride/elettriche della Stella

Parlando di mobilità a zero emissioni, invece, bisogna trattare la Classe B Electric Drive. Grazie al suo motore elettrico da 132 kW, Classe B Electric Drive garantisce fino a 230 km di guida silenziosa e priva di emissioni locali. Questa vettura può contare su una coppia massima di 340 Nm già al regime minimo. Con essa è possibile disporre inoltre di tre programmi di marcia, a seconda se desideri una guida particolarmente parca nei consumi, più orientata al comfort oppure più sportiva. Dulcis in fundo, non bisogna dimenticarsi della Smart Fortwo electric drive: grazie al motore elettrico da 55 kW accelera da 0 a 60 km/h in 4,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 125 km/h. La batteria da 17,6 kWh, stando a quanto dichiarato, permette di percorrere circa 145 chilometri in città.

Mercedes Electric Day: alla scoperta delle ibride/elettriche della Stella