Video: Ford Fiesta ST
Ford ha rilasciato un video sulla Fiesta ST, vettura dall’animo corsaiolo presentata allo scorso Salone di Ginevra, disponibile in Europa dal 2013 inoltrato.
Ford ha rilasciato un video sulla Fiesta ST, vettura dall’animo corsaiolo presentata allo scorso Salone di Ginevra, disponibile in Europa dal 2013 inoltrato. Sotto il cofano della nuova segmento B dell’Ovale Blu pulsa un 1.6 litri benzina EcoBoost con una potenza di 180 CV e una coppia massima di 240 Nm. Così equipaggiata l’ST accelera da 0 a 100 km/h, con partenza da fermo, in meno di sette secondi e raggiunge una velocità massima superiore ai 220 km/h. I consumi invece si riducono del 20% rispetto alla precedente versione.
Un apposito team di tecnici ha poi sviluppato delle nuove tarature per il Torque Vectoring Control e declinato l’Electronic Stability Control in tre modalità, utilizzando come banco di prova il circuito del Nurburgring per un totale di 5mila chilometri. L’assetto si rivela di 15 mm più vicino al suolo rispetto al modello standard. A differenza della concept la Fiesta ST sarà offerta nella sola variante di carrozzeria tre porte.
Le principali novità estetiche riguardano gli spoiler di maggiori dimensioni, l’inedita presa d’aria anteriore e il vistoso estrattore in coda, sul cui lato destro sono presenti i due terminali di scarico. Di serie verranno proposti i sedili Recaro e i sistemi MyKey e SYNC. Infine, la nuova Ford Fiesta ST sarà importata anche negli Stati Uniti.