Audi A3 1.8 TFSI
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2006/10/audi-18-tfsi-00.jpg)
Molti lettori ci segnalano l’articolo di Quattroruote sulla Audi A3 1.8 Turbo-FSI. Non ci sono molte informazioni in più rispetto a quanto detto in occasione dell’annuncio ufficiale di questo motore, ma visto che il tema interessa, le riassumiamo.
Questo nuovo motore 4 cilindri da 1,8 litri di cilindrata accoppia l’iniezione diretta di benzina alla sovralimentazione con turbocompressore, come il fratello maggiore 2.0 TFSI.
Il 2.0 litri, già montato su oltre 400.00 vetture, è disponibile in un ampia gamma di potenze, a partire da 170 cavalli (su A4 e A6), per passare ai 200 cavalli della VW Golf GTI e su fino ai 240 cavalli della Seat Leon Cupra e ai 265 cavalli della Audi S3 (e per la TT-S si parla addirittura di qualche cavallo in più!). Il nuovo 1.8 TFSI è un motore orientato ad usi più tranquilli, che privilegia l’elasticità di erogazione e la riduzione dei consumi, entrambi già buoni nel fratello maggiore.
La coppia massima di 250 Nm è costante da 1.500 a 4.200 giri/minuto, ma già a 1.000 giri/min sono disponibili 150 Nm. La potenza massima di 160 cavalli viene raggiunta già a 5.000 giri/min e resta costante praticamente fino a 6.200 giri/min.
La A3 equipaggiata con questo propulsore può raggiungere i 220 km/h di velocità massima, accelerare da 0-100 km/h in 7,8 secondi con un consumo medio di 7,3 litri/100 km (cambio manuale). Attendiamo i dati sui prezzi e quelli sulle prestazioni della versione con cambio DSG.
Per avere un riferimento, i dati prestazionali sono simili a quelli della A3 2.0 TDI 170 cv (222 km/h, 8,2 s da 0-100 km/h), mentre i consumi sono un po’ superiori (5,9 litri/100 km la TDI). Possiamo aspettarci però che il prezzo d’attacco della 1.8 TFSI sia significativamente inferiore rispetto ai 29.500 € della TDI.
Ultime notizie
![Volkswagen Golf R, sfida di accelerazione fra generazioni: chi vincerà? [VIDEO]](https://img.autoblog.it/VGtoLi4oubxLS5QaoRVmynPjZrk=/160x120/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/01/Screenshot-2025-01-30-120258.png)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/01/renault-clio-v1-880333-640-scaled.jpg)
![Mini John Cooper Works 1to6 Edition: solo 999 esemplari per questa nuova special edition [FOTO]](https://img.autoblog.it/kfB4i7zXbDSZUBn7Pk-9E17ertM=/160x120/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2023/05/mini-john-cooper-works-1to6-edition-41.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2018/07/renault-megane-rs-trophy-01-1.jpg)