Ford Focus Elettrica in Europa dal 2013
Ford Focus Elettrica in Europa dal 2013
La Ford Focus Elettrica sarà disponibile anche in Europa dal 2013. L’abbiamo vista all’IFA Berlino, dove era equipaggiata con il SYNC My Ford Touch. La Focus Electric trae origine dall’omonima berlina, rispetto alla quale si differenzia per il frontale aggiornato con griglia copri-radiatore in pezzo singolo oltre alle minori prese d’aria che rendono più efficace lo sviluppo aerodinamico.
Dal punto di vista meccanico la Ford Focus Electric utilizza un motore da 125 CV e 245 Nm alimentato da batterie agli ioni di litio prodotte da LG Chem e posizionate al retrotreno. Ciascuna batteria è progettata per incrementare al massimo l’uso di componenti comuni di alta qualità, come l’hardware per il controllo di bordo. Le batterie agli ioni di litio offrono numerosi vantaggi rispetto alle soluzioni con idruro di nichel metallico (NiMH). Generalmente hanno dimensioni inferiori del 25-30% e un peso dimezzato rispetto alle altre batterie. Questo consente una più facile installazione a bordo della vettura oltre al fatto di una migliore ottimizzazione per aumentare la potenza a vantaggio dell’accelerazione o incrementare l’energia per estendere la percorrenza.
Per quanto riguarda le prestazioni, la velocità massima dovrebbe assestarsi su 136 km/h, mentre l’autonomia ammonta a 160 chilometri. Il tempo per ricaricare le batterie sarà compreso fra le tre e le quattro ore collegandosi ad un impianto a 240 volt.
La Ford Focus Elettrica può essere ricaricata utilizzando il cavo da 230 volt fornito di serie. Una volta collegato alla presa elettrica, il caricatore a bordo converte l’alimentazione CA della rete nell’alimentazione CC necessaria per caricare la batteria con raffreddamento e riscaldamento a liquido.
L’operazione si conclude in 8-9 ore utilizzando una presa classica a muro standard e in 5-6 ore usando un dispositivo di ricarica dedicato. Inoltre, il sistema di carica installato a bordo consente di ricaricare la Focus Elettrica in appena 3 o 4 ore se la vettura è collegata a un’apposita stazione di ricarica pubblica.