730 Newtonmetri per la Mercedes CLS 420 CDI
Mercedes ha una sorpresa per i molti che attendevano un motore diesel per la CLS: la CLS 420 CDI, che monta il nuovo motore V8 4.000 cc biturbo, con 314 cavalli di potenza massima e i 730 Newtonmetri di coppia massima.Auto-motor-und Sport che ha provato la CLS 420 CDI, e dal loro fitto tedesco (quasi
Mercedes ha una sorpresa per i molti che attendevano un motore diesel per la CLS: la CLS 420 CDI, che monta il nuovo motore V8 4.000 cc biturbo, con 314 cavalli di potenza massima e i 730 Newtonmetri di coppia massima.
Auto-motor-und Sport che ha provato la CLS 420 CDI, e dal loro fitto tedesco (quasi incomprensibile la traduzione di Google, questa volta) si ricavano due impressioni importanti: l’impressionante spinta anche ad acceleratore poco premuto e la natura quasi non-diesel del nuovo V8 (poco rumore, poche vibrazioni). AMS parla di “surfare sulle ondate di coppia” e di dislivelli del territorio che diventano irrilevanti, di fronte ad un motore del genere. La CLS 420 CDI accelera da 0-100 km/h in 6,1 secondi e la velocità massima è di 250 km/h limitati elettronicamente. Sono curioso di sapere di cosa sarebbe capace senza limitatore …
A questo punto rimangono 2 domande. La prima è: il prezzo ? La seconda è: Mercedes ha sparato la sua cartuccia con il V8 da 314 cavalli che verrà montato presto su buona parte della gamma, Audi ha il suo nuovo V8 4.2 da 326 cavalli, e BMW ? Quando arriverà il nuovo V8 turbodiesel bavarese. Non crederanno mica che possono bastare i “miseri ” 272 cavalli del motore montato sulla 535d ?