Mercedes Classe E 2009 - foto spia
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2007/03/m1-02.jpg)
Tecnologia. Sarà questo il leit motive che contraddistinguerà la prossima generazione della Classe E (W212) secondo Car Magazine. La W212 è attualmente in fase di sviluppo e farà la propria comparsa al salone di Francoforte del 2009.
I dispositivi elettronici presenti sotto la carrozzeria la renderanno molto più simile ad un computer che non ad un mezzo di trasporto: vi saranno ovviamente il Distronic, il PreSafe (in una variante riveduta e corretta), un avvisatore acustico e visivo nel caso si superi involontariamente la linea che delimita la corsia, un sistema che, tenendo conto dei battiti delle ciglia, capisce se chi guida è a rischio colpo di sonno e un ESP di terza generazione. Come se non bastasse, farà il suo debutto un rivoluzionario radar in grado di interpretare i cartelli stradali abbinato ad un navigatore satellitare attivo in grado e di dare informazioni in tempo reale sul traffico.
Per quanto riguarda il design, prenderà ovviamente ispirazione della Serie S e dalla più recente Classe C: linee filanti e sportive, calandra spigolosa e un corpo vettura molto più atletico di quello attuale.
Per quanto riguarda il capitolo motori, le novità si annunciano cospicue: per quanto riguarda i benzina, tutti rigorosamente dotati di iniezione diretta, si partirà da un V6 2.5 (214 cavalli), per poi passare ad un V6 3.0 (243 cavalli) e all’attuale V6 3.5 (272 cavalli). Salendo di prestigio, incontreremo alcuni V8 già conosciuti e alcuni completamente nuovi: un 4.0 da 320 cavalli, il 5.5 da 388 cv e la punta di diamante 6.3 Amg da 514 cv.
Per quanto riguarda i motori diesel, la berlina tedesca disporrà degli attuali V6 da 3.0 litri nei due power-step (E280 e 320 CDI), di un nuovo 3.0 sei cilindri dotato di doppio turbo sequenziale da 313 cavalli, necessario per rilanciare sulla 535d di BMW e di un rinnovato V8 4.0 da 354 cavalli (in salita rispetto ai 320 cv della attuale E 420 CDI),
L’uscita della variante wagon, dotata come da tradizione di un bagagliaio sconfinato, sarà posticipata nel 2010.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/wp_drafter_382322-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/GettyImages-2198756865.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/GettyImages-2194375546-1-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/GettyImages-2161385325.jpg)