Home Anticipazioni Ferrari F70: prime foto ufficiali per il motore della nuova Enzo

Ferrari F70: prime foto ufficiali per il motore della nuova Enzo

Prima foto ufficiale per propulsore ibrido della nuova Ferrari F70: la nuova Enzo potrà contare sulla tecnologia Hy-Kers.


Prime foto ufficiali per il propulsore ibrido della nuova Ferrari F70: la nuova Enzo potrà contare sulla tecnologia Hy-Kers. Secondo le ultime indiscrezioni, la nuova e limitatissima ammiraglia della casa del Cavallino Rampante potrà contare su un propulsore V12 da 7.3 litri, evoluzione del pari frazionato 6.3 che utilizza già la FF e la F12berlinetta. Questo motore dovrebbe erogare una potenza massima di circa 800 CV, a cui si aggiungeranno ulteriori 120 puledri forniti, quando necessario, da un sistema simile al KERS.

Questo “simil-Kers” sarebbe capace di funzionare in perfetta armonia col cambio doppia frizione F1. Un secondo propulsore elettrico sarebbe invece adibito ad alimentare i sistemi ausiliari. Secondo quanto precedentemente riportato, “i due motori elettrici sono collegati alle batterie che possono essere alloggiate nella vettura in funzione degli spazi e della configurazione definitiva. Il motore elettrico della HY-KERS trasmette il moto attraverso una delle due frizioni del cambio e si collega ad uno dei due alberi primari. L’erogazione della potenza è assicurata così istantaneamente e continuativamente tra il motore elettrico e il motore termico”.

La presenza dei motori elettrici consente di aumentare le prestazioni ed al contempo ridurre le emissioni inquinanti, tagliando le emissioni del 40% rispetto ad una piattaforma propulsiva con il solo motore termico. Il sistema HY-KERS ottimizzerebbe inoltre la gestione della coppia, il controllo di trazione e la ripartizione della frenata, a tutto vantaggio di handling e capacità stradali. “Durante la fase di frenata il motore elettrico agisce come un generatore, sfruttando l’energia cinetica della coppia negativa per ricaricare le batterie. La gestione di questo cruciale compito è affidata ad una centralina elettronica dedicata, anch’essa di derivazione F1, che oltre a comandare il motore elettrico sovraintende all’alimentazione dei sistemi ausiliari (servosterzo, servofreno, aria condizionata e sistemi di bordo)”. Intanto al Salone di Parigi 2012 Ferrari ha svelato in anteprima mondiale il telaio della nuova F70, che avrà una rigidità torsonale migliore del 27% ed una rigidità flessionale maggiore del 22% rispetto alla Enzo…

UPDATE: abbiamo aggiunto la gallery del motore e dei suoi particolari in alta risoluzione

Ferrari F70: prime foto ufficiale per il motore della nuova Enzo
Ferrari F70: prime foto ufficiale per il motore della nuova Enzo
Ferrari F70: prime foto ufficiale per il motore della nuova Enzo
Ferrari F70: prime foto ufficiale per il motore della nuova Enzo
Ferrari F70: prime foto ufficiale per il motore della nuova Enzo
Ferrari F70: prime foto ufficiale per il motore della nuova Enzo
Ferrari F70: prime foto ufficiale per il motore della nuova Enzo
Ferrari F70: prime foto ufficiale per il motore della nuova Enzo

Telaio Ferrari F70
Telaio Ferrari F70
Telaio Ferrari F70
Telaio Ferrari F70

Ultime notizie su Novità

Tutto su Novità →