Così nasce il W16 Bugatti
Questo video, dedicato ai nostri lettori più tecnici, mostra la nascita del blocco motore W16 destinato alla Bugatti Veyron; in quasi 10 minuti di montaggio, effettivamente non avvincente come un bel film, vediamo all’opera la macchina utensile “Matsuura MAM72-42V 5 axis CNC“, che tramite millimetriche fresature ricava dal pieno di un blocco d’alluminio il cuore della Veyron.
Poco alla volta compaiono le bancate e i cilindri veri e propri disposti a W, per poi assistere alla finitura dell’intero elemento.
A quanto pare il sofisticato “centro di lavoro” giapponese a gestione computerizzata necessita di una potenza di 15 cavalli per poter fresare le parti richieste con speciali punte che operano a velocità comprese fra i 12.000 e i 30.000 giri/minuto.
Via | Australian Car Advice
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/03/wp_drafter_384242-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/03/2024-tesla-model-3-long-range-rwd-120-66feb66119c63.avif)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/03/wp_drafter_384172.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/03/wp_drafter_384047-scaled.jpg)