Marchionne e i futuri modelli Fiat
Durante la presentazione del piano industriale a Palazzo Chigi, Sergio Marchionne ha illustrato a grandi linee i programmi futuri di Fiat Auto: 10 miliardi di euro di investimenti, dei quali quasi metà in ricerca e sviluppo. Previsti 20 nuovi modelli e 23 restyling di modelli esistenti, assieme a due motori interamente nuovi. Sul sito Fiat
Durante la presentazione del piano industriale a Palazzo Chigi, Sergio Marchionne ha illustrato a grandi linee i programmi futuri di Fiat Auto: 10 miliardi di euro di investimenti, dei quali quasi metà in ricerca e sviluppo. Previsti 20 nuovi modelli e 23 restyling di modelli esistenti, assieme a due motori interamente nuovi. Sul sito Fiat trovate la presentazione del piano industriale (pdf, con dettagli dei nuovi modelli alla slide 12).
Confermato lo sviluppo di una city-car da costruire in Polonia. Purtroppo, non sarà la Trepiùno, ma sarà probabilmente la Microcar di cui si parla da qualche tempo. Nel 2006 arriverà la sostituta della Stilo, sviluppata dagli austriaci di Magna Steyr e prodotta a Cassino sotto la loro supervisione. Infine, nel 2008 arriverà la sostituta della Multipla.
I nuovi motori arriveranno nel 2007. Si tratta di un 1.4 FIRE benzina 16 valvole e un 1.6 turbodiesel Multijet. Attorno al 2010 potrebbe arrivare un mini-motore a 2 o 3 cilindri a bassissimo impatto ambientale.
Arriverà (finalmente!) anche una iniezione di vitalità per il marchio Lancia: arriverà un SUV Lancia, ma ancora non si sa se si tratterà di un rebranding della Sedici (tipo Idea/Musa) o di un auto di maggiori dimensioni o con vocazione fuoristradistica più marcata. Seguirà nel 2007 la nuova Delta, che starà a cavallo tra segmento C e D e sostituirà la Lybra.
Per Alfa, arriveranno le tanto attese 159 Sportwagon, Brera e Brera Spider. Per il 2007 è prevista la Alfa 149, mentre la sorpresa è l’annuncio dell’arrivo per il 2008 dell’ammiraglia del gruppo, un rimpiazzo per la 166, nettamente in crescita come dimensioni e come motori. Non si parla, purtroppo, della 8C, ma restiamo fiduciosi …
[Approfondimenti su ItaliaSpeed].