Volkswagen Up! Concepts – Salone di Francoforte Live 2011
La gamma Up! accoglie sei proposte di stile
In un solo colpo Volkswagen amplia la gamma up! e ne presenta sei varianti, che esprimono le ambizioni di un’utilitaria decisamente spavalda e già sicura del proprio successo. Di queste sei interpretazioni alcune sono meri esercizi di fantasia (buggy up!, up! azzurra sailing team), mentre le cross up!, GT up!, eco up! ed e-up! anticipano le versioni di serie che saranno progressivamente introdotte con il passare degli anni. La buggy up! misura 3.58 metri in lunghezza, 1.67 in larghezza e 1.28 in altezza, rivelandosi dunque più bassa di ben 19 centimetri rispetto alla up! standard. La carrozzeria è priva di portiere ed utilizza una struttura di sicurezza rinforzata, oltre al vezzo stilistico dei cerchi in lega da 18 pollici.
I tecnici Volkswagen hanno curato anche la posizione di guida, avvicinando i sedili a terra di 58 millimetri. L’up! azzurra sailing team è un omaggio di Giorgetto Giugiaro e Walter de Silva al mondo della nautica e si caratterizza per i materiali idrorepellenti, gli inserti in teak e il curatissimo pomello del cambio. Per queste due è assai complicato immaginare un futuro in serie. Tutt’altro discorso per la cross up!, decisamente più vicina alla produzione in virtù di un “format” ormai costante del listino Volkswagen. Si riconosce per le cinque porte, per i cerchi in lega da 16 pollici su pneumatici 185, per la caratterizzazione estetica specifica (con inserti in plastica grezza e assetto rialzato) e per la verniciatura Tomato Red.
La GT up! anticipa la futura versione sportiva con motore da circa 100 CV e peso contenuto entro la tonnellata (900 chili). Da sottolineare il kit stilistico con cerchi in lega multirazza, nuovi paraurti e prese d’aria maggiorate. La eco up! utilizza un impianto a metano provvisto di due bombole, per una capacità complessiva di 72 litri o 11 chili. L’utilitaria è equipaggiata con il motore 1.0 tre cilindri (68 CV) ed emette appena 86 grammi di CO2 ogni chilometro. Infine la up! elettrica, già confermata per il 2013. Questa variante a zero emissioni raggiunge i 135 km/h e dispone di un motore da 60 kW e 210 Nm.