Audi: le caratteristiche del motore V8 4.0 TFSI
Tecnologia Active Noise Control per il V8 4.0 TFSI
Le Audi S6, S7 e S8 di nuova generazione introducono in gamma il motore V8 4.0 TFSI con doppio turbocompressore, sviluppato in partnership da Audi e Bentley e destinato in futuro anche alle Continental GT e GTC. Quest’unità si caratterizza per il massiccio impiego di alluminio e per l’architettura a V di 90°, oltre all’impianto Active Noise Control (ANC) che minimizza i rumori indesiderati nell’abitacolo attraverso la diffusione di un’onda sonora di pari intensità ma verso opposto. L’ANC si attiva solo quand’è in funzione il “cylinder on demand”, ovvero la disattivazione parziale dei cilindri ad andatura costante.
L’Active Noise Control si compone di quattro microfoni installati nel rivestimento del padiglione. Ciascuno di essi registra lo spettro sonoro e invia i dati ad una centralina, che a sua volta interagisce con l’impianto audio; quest’ultimo emette un suono controfase per annullare i disturbi sonori. Il 4.0 TFSI dispone inoltre del “cylinder on demand”, che disattiva i cilindri 2,3, 5 ed 8 e permette così un risparmio quantificato in 10/12 grammi al chilometro di CO2 e del 5% di benzina. Risultati già lusinghieri, cui si aggiungono gli ulteriori 24 g/km tagliati dallo Start&Stop.
Il V8 4.0 TFSI è proposto nelle versioni da 420 CV/550 Nm e 520 CV/650 Nm. La prima è disponibile per le S6 berlina e Avant e per la S7, che toccano i 100 km/h con partenza da fermo in 4.8, 4.9 e 4.9 secondi, mentre la S8 utilizza il power-step più arrabbiato e copre lo 0-100 km/h in 4.2 secondi.
Via | World Car Fans