Ford Evos Concept
Ford Evos Concept sarà presenta dal costruttore dell’Ovale Blu nel corso del Salone di Francoforte 2011: questa show-car ibrida anticipa l’ennesima rivoluzione stilistica destinata ad investire la gamma Ford nei prossimi anni. Guarda la gallery!
Questo splendore che vedete in foto è la Ford Evos Concept che sarà presenta dal costruttore dell’Ovale Blu nel corso del Salone di Francoforte: questa show-car anticipa l’ennesima rivoluzione stilistica destinata ad investire la gamma Ford nei prossimi anni a spese del linguaggio stilistico “Kinetic design”, inaugurato con la Iosis. La Ford Evos Concept è lunga 4,5 metri, larga 1,97 e alta 136 centimetri ed è spinta dallo stesso sistema ibrido plug-in della C-Max Energi: ciò significa che utilizza un motore alimentato da batterie agli ioni di litio ed una seconda unità con funzionamento a ciclo Atkinson, alimentazione a benzina e 2.0 litri di cilindrata, che interviene in supporto o per ricaricare le batterie.
“Più forma, meno linee”: è questa la filosofia del nuovo corso stilistico, annunciata da J Mays, chief creative officer del gruppo Ford. “Quest’auto non è disegnata per provocare, ma per sedurre!”. Il risultato finale è di assoluto livello, con un frontale muscoloso, personale e molto aggressivo. Riusciti nella loro semplicità i gruppi ottici e la calandra esagonale. Generosi i passaruota, elemento cardine della fiancata, congiunti idealmente da una nervatura laterale.
Originale anche la coda con fanaleria a sviluppo orizzontale ed un vistoso estrattore posteriore con terminale di scarico centrale integrato. L’auto, materialmente costruita dalla Vercar di Torino, sfoggia 4 portiere ad ala di gabbiano che fanno della loro incernieratura un riuscito motivo stilistico.
(Grazie al nostro lettore “Rik-dmc12” per la segnalazione)