Audi A5 ed S5 Restyling
Nuova Audi A5 ed S5 restyling coupè cabriolet e sportback Salone di Francoforte 2011
Audi presenta il restyling della gamma A5: coupè, cabriolet, A5 Sportback ed S5. L’intervento si è reso necessario per allineare l’immagine della vettura con quella dei modelli più recenti, come A6 ed A7, sopratutto per quanto riguarda i gruppi ottici anteriori e posteriori con tecnologia Bi-Xeno e Led. Spariscono le classiche luci led diurne della prima generazione, sostituite da quelle più sobrie “a lama”, mentre si evolve la forma della calandra single frame e quella dei fendinebbia, inseriti in nuovi paraurti con prese d’aria modificate.
L’occasione è stata comunque propizia per aggiornare anche la gamma propulsori, tutti dotati di sovralimentazione, iniezione diretta e start-stop in abbinamento a tutte le trasmissioni, con un miglioramento medio dell’11% nei consumi. Il rinnovato 1.8 TFSI 170 Cv benzina riesce ad esempio a dichiarare sulla coupè un consumo medio di 5,7 l/100 km ed emissioni pari a 135 g/km. Tutte le versioni sportive S5 sono inoltre dotate del V6 TFSI 3 litri 333 Cv, abbandonando così il vecchio V8 4,2 aspirato: i 100 km/h vengono raggiunti in 4,9 secondi e la velocità massima è autolimitata a 250 km/h, con consumi medi di 8,1 l/100 km. La restante gamma è composta dai benzina 2.0 TSI 211 Cv e 3.0 TFSI 272 Cv e dai diesel 2.0 TDI 177 Cv e V6 TDI 3 litri nelle versioni 204 e 245 Cv. il 2.0 TDI 177 Cv segna il record in fatto di consumi: 4,7 l/100 km e 122 g/km di CO2, ma anche il V6 TDI 204 Cv con cambio multitronic segna un progresso, toccando quota 4,9 l/100 km e 129 g/km. In futuro saranno presentate anche versionie diesel Euro6.
Le versioni a trazione integrale Quattro con tramissione doppia frizione S-Tronic 7 rapporti sono dotate di un nuovo differenziale centrale e di sistema torque vectoring che predilige la trazione sull’asse posteriore , mentre il differenziale sportivo posteriore già visto su altri modelli della casa tedesca è disponibile come optional. Il telaio può contare sul sistema Audi Drive Select sul nuovo servosterzo elettromeccanico. Tra le dotazioni in abitacolo, che ha subito solo modifiche marginali, segnaliamo i nuovi sistemi multimediali di ultima generazione con grafica 3D, con connettività internet a disposizione dei passeggeri tramite connessione bluetooth sui propri dispositivi mobili, mentre tra i dispositivi di sicurezza è stato aggiunto l’Audi active lane assist, che fornisce impulsi al volante per mantenere la vettura all’interno della corsia. La gamma è stata arricchita con 16 tinte, 4 colori per la copita della Cabriolet e con un nuovo kit S-Line. La A5 Sportback, infine, sarà disponibile da subito anche in versione 5 posti.