Renault Megane RS Trophy
Renault Megane RS Trophy è l’ultima hatchback sportiva della casa francese: 265 CV, 360 Nm di coppia massima per prestazioni da urlo.
Renault svela le foto ed i dati tecnici ufficiali della nuova Megane RS Trophy, la versione attualmente più sportiva della hatchback francese. L’auto è ora spinta da una versione pompata del 4 cilindri 2.0 turbo in dote alla Megane RS liscia: il propulsore eroga adesso 265 Cv (+15) ed una coppia massima di 360 Nm (+20), disponibili dai 3000 ai 5000 rpm. Numeri che garantiscono alla vettura un interessantissimo rapporto peso potenza di 5.09 kg/CV. I tecnici transalpini hanno lavorato affinché il motore risulti ancora più pronto agli alti regimi; ora la pressione di esercizio massima del turbocompressore è di 2.5 bar (+0.2) e c’è anche un nuovo impianto di aspirazione disegnato per tenere conto delle più alte pressioni e temperature di esercizio.
La vettura divora lo 0-100 km/h in appena 6 secondi (-0.1) e raggiunge una velocità massima di 254 km/h (+4), coprendo lo 0-1000 metri in 25.4 secondi (-0.3). Oltre ai telaio “Cup” con differenziale autobloccante anteriore meccanico, la Trophy è equipaggiata con nuovi pneumatici ad alte prestazioni, gli Bridgestone Potenza RE050A, che incrementano le già elevate doti di stabilità e grip dell’auto. A fronte delle accresciute performance, la vettura dichiara un consumo medio di 8.2 L/100 km (-0.2) ed emissioni di CO2 contenute a 190 g/km (-5 g/km).
La Megane RS Trophy si distingue esteticamente dalle “normali” RS per via del tetto in tinta nera, per i badge specifici, per il nuovo spoiler posteriore nonché per i cerchi in lega specifici da 19” Gloss Black STEEV con bordino rosso. L’auto introduce inoltre la nuova cromia “Sirius Yellow” metallizzata, particolarmente apprezzata dai clienti sportivi della casa francese. In alternativa si può optare per le vernici Glacier White, Etoilé Black e Cassiopée Grey. All’interno la Trophy si caratterizza per gli splendidi sedili sportivi Recaro e per il display montato sulla console centrale che funziona come indicatore di tempi sul giro e performance. Ne saranno prodotte 500 con un prezzo che in Francia partirà dai 35.500 euro. Sarà possibile vederla dal vivo il 17 giugno al Renault Sport Day in programma al Nurburgring.