Nuova Mercedes ML
È più voluminosa, imponente e meglio rifinita della precedente generazione, ma al contempo utilizza un “piccolo” motore quattro cilindri a gasolio che garantisce percorrenze medie prossime ai 17 km/l. Stranezze del downsizing, elemento da cui la nuova Mercedes ML non può sfuggire. Il SUV tedesco, giunto alla terza generazione (codice di progetto W166), non rinuncia
È più voluminosa, imponente e meglio rifinita della precedente generazione, ma al contempo utilizza un “piccolo” motore quattro cilindri a gasolio che garantisce percorrenze medie prossime ai 17 km/l. Stranezze del downsizing, elemento da cui la nuova Mercedes ML non può sfuggire. Il SUV tedesco, giunto alla terza generazione (codice di progetto W166), non rinuncia nemmeno ad un’evoluzione stilistica figlia dei nuovi connotati del marchio, anche se questa si rivela più blanda e compassata rispetto a quanto non fosse lecito attendersi. Gli stilisti hanno dunque optato per l’evoluzione, mantenendo vivo il legame con un passato da cui non ci si vuole affrancare.
Il frontale trae ispirazione dalla CLS, anche se le luci diurne a LED rappresentano un forte elemento distintivo, mentre la fiancata prevede nuove nervature e giochi di superfici. Queste tuttavia non determinano vera e propria trasformazione stilistica. Secondo chi scrive il portellone è forse la parte meno riuscita, perché ricorda la soluzione della Fiat Stilo Multiwagon. Notevoli invece gli interni, appaganti e lussuosi, disegnati traendo ispirazione da quanto propone la Classe S. Sarà possibile ordinare la nuova Mercedes ML con cerchi in lega da 17 a 20 pollici (21 per la AMG) e con i sistemi Night View Assist Plus, Speed Limit Assist, Lane Keeping Assist, Blind Spot Assist e Distronic Plus.
Al momento del lancio la gamma motori sarà composta dalle versioni ML 250 Bluetec, ML 350 Bluetec e ML 350 BlueEfficiency. La prima dispone del 2.1 biturbo con potenza di 204 CV e 500 Nm di coppia, che garantisce uno spunto 0-100 km/h in 7.5 secondi, 224 km/h di velocità massima ed un consumo medio di quasi 17 km/l. La V6 3.0 a gasolio eroga 258 CV e 619 Nm, traducibili in 7.5 secondi per compiere lo 0-100 km/h e in 235 km/h di velocità massima, mentre l’unica variante a benzina utilizza il V6 3.5 da 306 CV e 370 Nm. Con questo motore i 100 km/h vengono raggiunti in circa 7.7 secondi per una velocità massima di 235 km/h. Tutti i motori sono abbinati al cambio automatico 7G-Tronic ed alla trazione integrale 4Matic. La ML utilizza il pianale della nuova Jeep Grand Cherokee e misura 4.80 metri in lunghezza, 1.92 in larghezza ed 1.79 in altezza.
Autocar ha poi confermato le specifiche della versioni ML 63 AMG e ML 300 Hybrid, che verranno introdotte durante il prossimo anno. La versione sportiva utilizza ovviamente il V8 5.5 biturbo da 525 e 557 CV, mentre la Hybrid viene spinta dal 2.1 diesel in abbinamento ad un modulo elettrico che aggiunge ulteriori 23 CV. Rispetto alla ML 250 Bluetec i consumi diminuiscono così di 3 km/l, fino a raggiungere a superare i 23 km/l.