Opel Corsa: vicini al lancio della nuova generazione
Ultimi collaudi in corso per la nuova serie del modello più venduto di casa Opel. Avvio delle vendite in estate, le prime consegne sono previste per l’autunno
Ormai manca veramente poco. La nuova Opel Corsa di sesta generazione è in dirittura d’arrivo. Mentre i collaudatori stanno ultimando i test tra Lapponia, Dudenhofen e Rüsselsheim, la macchina commerciale sta preparando il lancio sul mercato che avverrà in estate con l’apertura degli ordini e in autunno con le prime consegne.
Nuova Opel Corsa: gli ultimi test
L’inverno è stato trascorso tra le nevi e i ghiacci della Lapponia per collaudare la nuova Opel Corsa nelle condizioni più estreme. In questi giorni ingegneri e piloti sono impegnati negli ultimi test in Germania al centro di sviluppo di Dudenhofen. Parallelamente, nella sede di Rüsselsheim altri veicoli della pre-serie sono sottoposti a collaudi sulla compatibilità elettromagnetica dell’intera elettronica di bordo.
Uno degli elementi tecnici più importanti della nuova generazione del best seller assoluto della Opel è la leggerezza della struttura. Infatti tutti i costruttori, dopo le “abbuffate” tra gli anni ’90 e la metà della decade in corso, stanno riscoprendo il valore fondamentale della dieta. Un forte incentivo verso questa salutare filosofia produttiva è ovviamente costituito dalle norme sulle emissioni, sempre più severe. Perché la fisica vince sempre: più il veicolo è pesante, maggiore energia serve per farlo muovere, quindi più consumi di carburante e di conseguenza emissioni più alte.
La nuova Opel Corsa, nell’allestimento più leggero, riesce a restare sotto la soglia della tonnellata: 980 Kg, un valore al quale non eravamo più abituati in un segmento B. Rispetto alla generazione precedente, si tratta di un risparmio del 10%. Quasi un quintale, non è poco per una vettura compatta. Merito prevalentemente dell’evoluzione nei processi industriali sulla lavorazione dei metalli. Oggi i corpi vettura possono contare su acciaio ad alta resistenza (più rigido e robusto a parità di massa, quindi ne serve di meno); inoltre le nuove piattaforme modulari sono intrinsecamente più efficienti.
Ricordiamo che la Opel Corsa “F” disporrà anche di una motorizzazione completamente elettrica. Per quanto riguarda l’equipaggiamento, segnaliamo l’adozione dei fari adattivi a matrice IntelliLux LED, i quali hanno esordito sull’ultima Insigna e sono stati installati anche sull’Astra. E’ raro vedere una tecnologia di questo tipo su un modello nella fascia di prezzo della Corsa.