Dacia Duster 1.5 dci: il VideoTest di Autoblog
Il videotest della Dacia Duster curato da Autoblog
Dopo il primo test della Dacia Duster vi proponiamo un breve video che ne evidenzia le buone capacità dinamiche sia nell’utilizzo in strada che in fuoristrada, eseguito con le versioni a due e quattro ruote motrici. Una vettura la Dacia Duster che piace e convince un sempre maggior numero di automobilisti, proprio per la sua capacità di interpretare in modo diverso il concetto di SUV. Da questo prende infatti la praticità di utilizzo, lo spazio a bordo ed il confort di guida, anche sulle strade meno livellate, ma al contempo traghetta il concetto si SUV verso quei principi di sobrietà spartana ed economicità di acqsuito tipici delle piccole fuoristrada.
Chiaramente la Duster non promette lussi e ricercatezze, e non ammalia i suoi clienti con potenze e dimensioni da record, ma offre sostanza e buone doti di guida uniti ad una estetica innegabilmente personale e poco sofisticata (che beneficia in particolare della colorazione bianca). Certamente non nasce per far bella mostra di se davanti alle vetrine di un ristorante in centro, ma il suo profilo volutamente schivo e poco orientato verso le luci della ribalta le dona un iteressante carisma che sta anche, inaspettatamente, diventando contagioso.
I dati di vendita del resto le rendono merito, materializzando l’anatema del Suv-Low Cost, evidentemente economico nell’acquisto esattamene come nei consumi; tutto questo non smette si insiduare più di un dubbio nei detrattori di questo tipo di veicoli, gettando forse nello sconforto i numerosi sostenitori dell’atavica e (finora) indissolubile contrapposizione tra o due concetti di SUV ed il politically-correct, mai forse così vicini.
Le vendite
Lanciato ad aprile 2010, il Dacia Duster ha ottenuto un grande successo in tutti i Paesi di commercializzazione conquistando rapidamente una propria clientela di riferimento:
– 100.000 gli ordini registrati a fine 2010;
– in Europa sono state vendute oltre 56.000 Duster;
– in Francia, il SUV di Dacia registra circa 20.000 vendite. I tempi di consegna sono stati ridotti a meno di tre mesi in Europa.
L’ampio successo della Duster ha procurato al modello numerosi riconoscimenti:
– Premio “Autobest 2011”, che ricompensa la migliore proposta automobilistica sul mercato nel 2010;
– “Trofeo dell’Argus” (categoria dei veicoli familiari), che ha premiato prezzo di acquisto, costo chilometrico, valore residuo, consumi e prestazioni di utilizzo della Duster;
– Titolo di “Campione del valore residuo 2011” (categoria SUV) in Germania;
Nel 2010:
– Nel mondo, Dacia ha registrato volumi di vendita di 348.279 unità, in rialzo dell’11,8% rispetto al 2009;
– In Europa, Dacia ha ottenuto l’1,6% di quota di mercato, con 246.920 unità immatricolate, pari a un +15,2% rispetto al 2009;
– In Francia, Dacia è la sesta marca, con il 4,1% di quota di mercato e 110.075 unità immatricolate, pari a un + 65,6% rispetto al 2009. Dacia è al quarto posto per le vendite a privati.
La Gamma
La gamma Duster 2011 conferma la struttura precedente, declinata nei tre livelli Duster, Ambiance e Lauréate, mantenendone gli equipaggiamenti ma proponendo motorizzazioni tutte Euro 5. In particolare, la nuova gamma estende l’offerta di propulsori con l’introduzione del motore diesel 1.5 dCi 90 CV con filtro antiparticolato, disponibile sia in versione 4×2 che 4×4.
Questo propulsore, brillante e fluido anche ai bassi regimi, si rivela estremamente performante in termini di consumi e contiene le emissioni di CO2 a soli 130 g/Km (in versione 4×2), e 139 g/Km in versione 4×4, fregiandosi del label eco2. La motorizzazione 1.5 dCi 90 CV con filtro antiparticolato è disponibile sia sul livello Ambiance che Lauréate, laddove il 110 CV con filtro antiparticolato è, oggi, commercializzato solo sul livello Lauréate.
La gamma Duster 2011 propone, inoltre, per la clientela professionale, le versioni Autocarro sul livello Lauréate (con le motorizzazioni 1.6 110 CV e 1.5 dCi 110 CV, sia 4×2 che 4×4) ad un prezzo di 300 € in più rispetto alla versione autovettura con pari livello di equipaggiamento.
I prezzi
(in Euro IVA inclusa)
Duster 1.6 110 CV 4×2 11.900
Ambiance 1.6 110 CV 4×2 12.700
Ambiance 1.6 110 CV 4×4 14.700
Ambiance 1.5 dCi 90 CV 4×2 14.300
Ambiance 1.5 dCi 90 CV 4×4 16.300
Lauréate 1.6 110 CV 4×2 13.900
Lauréate 1.6 110 CV 4×4 15.900
Lauréate 1.5 dCi 90 CV 4×2 15.500
Lauréate 1.5 dCi 90 CV 4×4 17.500
Lauréate 1.5 dCi 110 CV 4×2 16.000
Lauréate 1.5 dCi 110 CV 4×4 18.000
Versioni Autocarro Europeo (*)
Lauréate 1.6 110 CV 4×2 14.200
Lauréate 1.6 110 CV 4×4 16.200
Lauréate 1.5 dCi 110 CV 4×2 16.300
Lauréate 1.5 dCi 110 CV 4×4 18.300
Pregi e difetti
Piace
Estetica personale
Spazi interni e abitabilità
Solidità globale
Consumi contenuti
Ottimo comportamento su strada e in fuoristrada
assorbimento imperfezioni stradali
Rapporto qualità prezzo elevato
Non piace
Sistema di condizionamento sottodimensionato
Potenza frenante migliorabile
Interni spartani
Testo: Lorenzo Baroni in collaborazione con Fabio Sciarra
Scheda tecnica
Dacia Duster 1.5 dCi 4×2 90 CV
Motore Diesel
Tipo di trasmissione Manuale 6 rapporti
Norma antinquinamento Euro 5
Numero di posti 5
Tipo motore K9K THP
Cilindrata (cm3) 1.598
Alesaggio x Corsa (mm) 79,5 x 80,5
Numero di cilindri / valvole 4 in linea / 16
Rapporto di compressione 15,7:1
Potenza massima kW CEE (CV DIN) 79 (107)
Regime potenza massima (g/min) 4000
Coppia massima Nm CEE (Nm) 240
Regime coppia massima (g/min) 1750
Filtro antiparticolato di serie
Tipo trasmissione TL4
Numero di rapporti 6
Velocità a 1000 g/min:
in I 7,58
in II 14,50
in III 21,36
in IV 28,97
in V 37,01
in VI 44,25
Sterzo manuale / servosterzo ad assistenza idraulica
Diametro di sterzata tra marciapiedi /muri (m) 10,44 / 10,76
Numero di giri del volante tra fine corsa 3,3
Avantreno Mac-Pherson con braccio inferiore rettangolare e barra antirollio
Retrotreno Assale flessibile a geometria programmata e molle elicoidali
Cerchi di riferimento 6,5 J 16
Pneumatici di riferimento 215/65 R 16 M+S
ABS Bosch 8.1
Ripartitore elettronico della frenata di serie
Anteriore: dischi ventilati (DV) Ø (mm) / spessore (mm) DV 280 / 24
Posteriore: Tamburi (T) / Ø (pollici) T – 9 pollici
Aerodinamica S (m2) / Cx 2,42 / 0,42
Velocità massima (km/h) 171
0 – 100 km/h (sec) 11,8
400 m con partenza da fermo (sec) 18,4
1000 m con partenza da fermo (sec) 33,9
CO2 (g/km) 139
Ciclo urbano (partenza a freddo) (l/100 km) 6,4
Ciclo extraurbano (l/100 km) 4,9
Ciclo completo (l/100 km) 5,3
Serbatoio (litri) 50
Massa a vuoto in ordine di marcia (kg) 1205
a vuoto in ordine di marcia all’anteriore (kg) 737
a vuoto in ordine di marcia al posteriore (kg) 468
massima autorizzata (kg) 1755
totale circolante (kg) 2955
carico utile (kg) 550
Dacia Duster 1.5 dCi 4×4 110CV
Tipo di trasmissione Manuale 6 rapporti
Norma antinquinamento Euro 5
Numero di posti 5
Alimentazione aria motore “Turbocompressore
a geometria variabile”
Cilindrata (cm3) 1.461
Alesaggio x Corsa (mm) 76 x 80,5
Numero di cilindri / valvole 4 in linea / 8
Rapporto di compressione 15,7
Potenza massima kW CEE (cv DIN) 80 (109)
Regime potenza massima (g/min) 4000
Coppia massima Nm CEE (Nm) 240
Regime coppia massima (g/min) 1750
Carburante Diesel
Filtro antiparticolato Serie
Numero di rapporti in avanti 6
Velocità a 1000 g/min: in I 5,79
in II 9,97
in III 15,80
in IV 23,16
in V 31,83
in VI 41,82
Sterzo manuale / servosterzo (tipo) Servosterzo ad assistenza idraulica
Diametro di sterzata tra marciapiedi /muri (m) 10,44 / 10,76
Numero di giri del volante tra fine corsa 3,3
Tipo avantreno Tipo Mac-Pherson con braccio inferiore rettangolare e barra antirollio
Tipo retrotreno Multibracci tipo Mac-Pherson
Cerchi di riferimento 6,5 J 16
Pneumatici di riferimento 215/65 R 16 M+S
Tipo di impianto frenante X
ABS Bosch 8.1 Serie
AFE Serie
Ripartitore elettronico della frenata Serie
ESP – / Opzione (secondo le versioni)
Servofreno: singolo (S) – Ø (“) S – 10”
Anteriore: dischi ventilati (DV) Ø (mm) / spessore (mm) DV 280 / 24
Posteriore: Tamburi (T) / Ø (pollici) T – 9 pollici
Aerodinamica S (m2) / Cx 2,42 / 0,42
Velocità massima (Km/h) 168
0 – 100 Km/h (sec) 12,5
400 m partenza da fermo (sec) 18,7
1000 m partenza da fermo (sec) 34,3
CO2 (g/km) 145
Ciclo urbano (partenza a freddo) (l/100 km) 6,5
Ciclo extraurbano (l/100 km) 5,3
Ciclo completo (l/100 km) 5,6
Serbatoio (litri) 50
A vuoto in ordine di marcia 1294
A vuoto in ordine di marcia all’anteriore 766
A vuoto in ordine di marcia al posteriore 528
Massima autorizzata 1844
Totale circolante 3344
Carico utile 550