Audi A8 L Security W12
Audi presenta la A8 L Security W12, versione blindata della berlina a passo lungo che sarà disponibile inizialmente con il solo motore W12 6,3 litri da 500 Cv, che sarà poi affiancato nel 2012 da una seconda versione, probabilmente diesel. Lunga 5,27 metri, la vettura offre di serie i gruppi ottici completamente a LED ed
Audi presenta la A8 L Security W12, versione blindata della berlina a passo lungo che sarà disponibile inizialmente con il solo motore W12 6,3 litri da 500 Cv, che sarà poi affiancato nel 2012 da una seconda versione, probabilmente diesel. Lunga 5,27 metri, la vettura offre di serie i gruppi ottici completamente a LED ed è assemblata praticamente a mano da un gruppo di tecnici specializzati della fabbrica di Neckarsulm: la nuova A8 è stata progettata sin dall’inizio per poter essere dotata della blindatura, in modo da integrare i componenti nella struttura originale ed ottenere i migliori risultati possibili sia a livello di sicurezza in caso di incidente, sia in tema di sicurezza e resistenza agli attacchi. Nonostante l’aumento di peso, la A8 L Security W12 con cambio automatico 8 rapporti e trazione Quattro è capace di toccare i 100 km/h da fermo in 7,2 secondi, con una velocità massima di 210 km/h ed un consumo medio di 13,5 l/100 km, migliore del 18% rispetto al precedente modello W12 da 450 Cv. Sospensioni, freni, ed elettronica di controllo sono stati sviluppati specificamente per questa versione, con pneumatici speciali capaci di sopportare il peso fino ad 80 km/h anche dopo un danneggiamento.
I tecnici impiegano 450 ore per integrare le strutture blindate nella vettura, già parzialmente assemblata, che viene poi riportata sulle normali linee per completarne la costruzione. La A8 L Security è stata certificata come blindatura di livello VR7, ma alcuni componenti sono capaci di rispettare le norme dei livelli VR9 e VR10. Nonostante questo, la nuova A8 L Security è la vettura più leggera della sua categoria. Tre le specifiche del veicolo, è previsto un sistema di comunicazione con microfono per interagire con l’esterno senza aprire i finestrini, ma le opzioni per personalizzare il proprio esemplare sono comprensibilmente ampie: un sistema di uscita d’emergenza con una carica esplosiva che fa saltare le portiere, l’impianto di estinzione interno ed esterno, il sistema d’emergenza per inviare ossigeno in abitacolo, un sistema per estrarre gas nocivi dall’abitacolo, l’avviamento del motore in remoto ed accessori più “classici” come sirena, portabandiera e luci LED di segnalazione esterne. Ovviamente Audi è disponibile anche ad operare ulteriori personalizzazioni per i singoli clienti.
Gli interni, rifiniti secondo i più alti standard della casa tedesca, offrono un sistema di climatizzazione quadrizona con ionizzatore, impianto Bose, sistema multimediale con ricezione TV Satellitare, sedili posteriori individuali completamente regolabili con massaggio e rivestimento totale in pelle. Tra le opzioni, oltre ad un sedile posteriore ancora più ampio e regolabile, con poggiapiedi estrabile, è prevista una console centrale accessoriata, doppio display 10,2 pollici posteriore, tavoli ripiegabili ed il frigobar. Il sistema multimediale MMI è offerto nella versione più completa, con hard disk, grafica 3D, sistema MMI Touch ed i sistemi park assistance plus, Audi Top View e Cornerview che proiettano sullo schermo interno una visione completa intorno alla vettura. Non mancano anche il cruise control attivo con gestione automatizzata dei freni, il sistema night vision, l’avviso di superamento della linea di mezzeria, il controllo automatico del punto cieco degli specchietti, la connessione bluetooth e la connessione internet UMTS con hotspot Wireless a bordo.