Ford: il funzionamento del MyFord Touch
Il MyFord Touch Driver Connect System è stato presentato al CES di Las Vegas ai primi di gennaio, e noi abbiamo avuto l’opportunità di conoscerlo da vicino durante la nostra permanenza a Detroit. Cos’è in sostanza questo dispositivo? Si tratta di un sistema computerizzato per la gestione di numerose funzioni della vettura e si compone
Il MyFord Touch Driver Connect System è stato presentato al CES di Las Vegas ai primi di gennaio, e noi abbiamo avuto l’opportunità di conoscerlo da vicino durante la nostra permanenza a Detroit. Cos’è in sostanza questo dispositivo? Si tratta di un sistema computerizzato per la gestione di numerose funzioni della vettura e si compone di comandi al volante, due schermi LCD a fianco del tachimetro, un touch screen da 8″, una console per i comandi dell’audio Sony ed una funzione per i comandi vocali particolarmente evoluta, in grado di riconoscere decine di migliaia di ordini, contro i 100 e poco più della maggior parte dei sistemi oggi a mercato.
La prima impressione, come abbiamo scritto anche su Gadgetblog, è che ci si trovi davanti ad un sistema in cui è stato inserito davvero tutto il possibile. Navigatore, telefono, radio satellitare Sirius (disponibile solo negli USA), ingressi per CD, USB, SD, RCA e iPod, oltre al Bluetooth. In più, c’è la possibilità di inserire una chiavetta dotata di connessione internet per trasformare l’auto in un hotspot wi-fi.
Lo schermo LCD a sinistra del tachimetro viene utilizzato per le informazioni legate strettamente all’automobile ed ha un tema di colore azzurro. L’altro LCD viene invece utilizzato per l’intrattenimento, la telefonia, la navigazione e la climatizzazione: in questo caso, come potete vedere in video, abbiamo quattro colori, uno per ogni funzionalità. Le quattro funzioni si riflettono all’interno dello schermo da 8″, dove i comandi si spartiscono in quattro parti le videate.
Anche la sezione più propriamente audio è dotata di funzionalità touch, così come i comandi secondari del clima. Le funzioni sono davvero tante ed il rischio è quello di perdersi tra le varie possibilità che il sistema offre, quantomeno quado si è alle prime armi. D’altra parte il bello è proprio la possibilità di disporre di un sistema il più completo possibile. L’unico difetto riscontrato in questa prima rapida presa di contatto, è un piccolo ritardo tra la pressione sul touch screen e l’effettivo avvio del comando stesso: ci riserviamo di riprovarlo su modelli di produzione avviata.