Caterham SP/300.R- Autosport International 2011
Caterham presenta la nuova SP/300.R all’Autosport International di Birmingham. L’importante salone inglese dedicato al motorsport ed alle aziende inglesi e straniere che operano nelle nicchie dell’automotive è quindi l’occasione per Caterham per presentare una vera novità, dopo i recenti successi di vendita delle più recenti incarnazioni dei modelli derivati dalla Lotus Super Seven originale, come
Caterham presenta la nuova SP/300.R all’Autosport International di Birmingham. L’importante salone inglese dedicato al motorsport ed alle aziende inglesi e straniere che operano nelle nicchie dell’automotive è quindi l’occasione per Caterham per presentare una vera novità, dopo i recenti successi di vendita delle più recenti incarnazioni dei modelli derivati dalla Lotus Super Seven originale, come Roadsport e Superlight. La nuova SP/300.R non sostituirà gli attuali modelli, ma si unirà alla gamma esistente ed è stato creato uno specifico sito web ufficiale del modello. La vettura darà vita ad un nuovo campionato monomarca e si rivolgerà anche al mercato degli appassionati di track day, con qualità importanti come bassi costi di gestione e semplicità di utilizzo, da sempre elementi chiave del successo Caterham.
Caterham ha realizzato questa vettura avvalendosi della collaborazione di Lola per telaio monoscocca in alluminio, l’aerodinamica ed il cambio sequenziale Hewland con paddles al volante derivato dalla Formula 3, ATS per i cerchi in lega da 13″ e Cooper Tyres per pneumatici appositamente realizzati. La carrozzeria in materiali plastici è composta da 7 parti, mentre il motore Ford Duratec 2 litri sovralimentato con compressore Rotrex è completo di sistema di acquisizione dati.
Lunga 4,2 metri con un passo di 2,6 metri, la SP/300.R è larga 1,7 ed alta appena 1,015. A fronte di un peso di 545 kg ed una spinta aerodinamica di 450 kg a 250 km/h, la vettura eroga 305 Cv a 7500 giri (che diventano 335 Cv con la funzione push-to-pass) e 290 Nm di coppia massima. I 100 km/h vengono raggiunti da fermo in 2,8 secondi, mentre la velocità massima è di 290 km/h. Tra gli elementi tecnici di rilievo segnaliamo l’impianto frenante AP Racing, l’aerodinamica completamente regolabile, il differenziale autobloccante, la lubrificazione a carter secco, le sospensioni con schema pushrod completamente regolabili, le barre antirollio regolabili, il sistema di sollevamento pneumatico, strutture di crash e roll bar antiribaltamento ed il serbatoio a norma FIA. La vettura è dotata di impianto di illuminazione completo e luci LED diurne.