Nuova Mercedes SLK
Mercedes ha diffuso quest’oggi le prime immagini ufficiali della nuova SLK (codice di progetto R172), ordinabile a partire da lunedì 17 gennaio con prezzo d’attacco fissato a quota 38.675 euro. I tecnici della Stella hanno aggiornato l’estetica secondo le imposizioni del nuovo corso stilistico, disegnando una griglia copri-radiatore prominente e piuttosto vistosa – ispirata, nelle
Mercedes ha diffuso quest’oggi le prime immagini ufficiali della nuova SLK (codice di progetto R172), ordinabile a partire da lunedì 17 gennaio con prezzo d’attacco fissato a quota 38.675 euro. I tecnici della Stella hanno aggiornato l’estetica secondo le imposizioni del nuovo corso stilistico, disegnando una griglia copri-radiatore prominente e piuttosto vistosa – ispirata, nelle intenzioni, alla 190 SL -, con proiettori a goccia e la metà inferiore del paraurti caratterizzata dai nuovi proiettori a LED. Beneficia di queste modifiche anche la resa aerodinamica, dato che il coefficiente di penetrazione (cX) raggiunge un valore di 0.30, in discesa rispetto al precedente 0.32. Il posteriore mantiene una spiccata parentela con la generazione precedente – soprattutto nel taglio dei fanali e nella presenza di uno spoilerino alla sommità del cofano bagagli -, mentre la vista laterale non può prescindere dal contrasto fra cofano lungo e posteriore raccolto. Del tutto nuovo anche l’abitacolo, ispirato alla SLS, con schermo multi-funzione a centro plancia e luci “Ambient” per segnare i contorni del tunnel centrale e dei poggiagomiti.
La nuova Mercedes SLK mantiene il tetto rigido ripiegabile, disponibile in tre configurazioni: in metallo, con vetro “Panorama” (oscurato) o con vetro “Magic Sky Control”, trasparente ad illuminazione parziale comandabile attraverso un pulsante. Non mancano ovviamente i sedili con funzione “AirScarf” per riscaldare il collo anche nelle giornate più fredde, affrontate a capote aperta. L’elenco degli optional comprende ora le sospensioni regolabili a controllo elettronico, inserite nel pacchetto “Dynamic Handling” – in aggiunta alle tarature dell’assetto “standard” e “sportivo” – composto anche da “Vectoring Brake” (simula il funzionamento di un differenziale anteriore) ed un servosterzo con taratura più diretta. Al momento del lancio saranno disponibili le versioni SLK 200, SLK 250 e SLK 350. Le prime due utilizzano un quattro cilindri 1.8 da 184 e 204 CV, che permette un’accelerazione 0-100 km/h in 7 e 6.6 secondi per una velocità massima di 237 e 243 km/h. La più sportiva SLK 350 monta il sei cilindri 3.5 da 306 CV, 5.6 secondi nello 0-100 km/h e 250 km/h di velocità massima. Per tutte i consumi sono piuttosto contenuti: 16.4 km/l per la SLK 200, 16.1 per la SLK 250 e 14.1 per la SLK 350. La Mercedes SLK 200 ha in Germania un prezzo d’attacco stabilito in 38.675 euro, che salgono a 44.256 per la SLK 250 ed a 52.300 per la SLK 350.
AGGIORNAMENTO:
I prezzi italiani, che verranno resi noti nei prossimi giorni, saranno leggermente diversi. Anche gli allestimenti differiranno in determinati aspetti tra il mercato tedesco e quello italiano.