Ferrari 458 Challenge
Ferrari ha presentato pochi minuti fa la 458 Challenge, berlinetta con motore V8 centrale-posteriore che verrà utilizzata a partire dal prossimo campionato monomarca in sostituzione della F430 Challenge. La 458 Challenge utilizza il medesimo propulsore otto cilindri 4.499 cm3 (570 CV a 9.000 giri/minuto) della 458 Italia, ma rispetto a quest’ultima si differenzia per i
Ferrari ha presentato pochi minuti fa la 458 Challenge, berlinetta con motore V8 centrale-posteriore che verrà utilizzata a partire dal prossimo campionato monomarca in sostituzione della F430 Challenge. La 458 Challenge utilizza il medesimo propulsore otto cilindri 4.499 cm3 (570 CV a 9.000 giri/minuto) della 458 Italia, ma rispetto a quest’ultima si differenzia per i nuovi rapporti del cambio F1 che ottimizzano l’erogazione della coppia a ridotto numero di giri. Rispetto alla precedenti vetture da corsa la nuova Challenge è inoltre equipaggiata con il differenziale elettronico E-Diff, anch’esso mutuato dalla versione stradale.
I tecnici hanno poi lavorato con l’intento di ridurre i pesi tramite l’utilizzo di materiali quali carbonio e lexan, in aggiunta allo sviluppo di nuovi pannelli (con differente spessore) per la carrozzeria. Estese le modifiche al comparto dinamico. Le nuove sospensioni ricevono snodi in acciaio, le molle diventano più rigide, gli ammortizzatori si evolvono in monotaratura in alluminio, i cerchi forgiati hanno diametro 19 pollici, dado centrale e pneumatici slick forniti da Pirelli, mentre l’impianto frenante Brembo CCM2 – portato al debutto dalla 599XX – è coniugato con il sistema ABS evoluto. Queste modifiche hanno portato allo sviluppo di un nuovo assetto più basso di ben 50mm.
Presente anche il sistema F1-Trac per il controllo della trazione, calibrato in due modalità specifiche. La gestione dei sistemi ABS/EDB, E-Diff e F1-Trac è affidata al classico manettino posto sul volante e regolabile nelle posizioni “OFF”, “posizione 1” e “posizione 2” per una progressiva esclusione dei suddetti sistemi. Secondo quanto comunicato da Ferrari la nuova 458 Challenge ha migliorato di quasi due secondi il tempo sul giro a Fiorano, stabilendo un impressionante 1’16”5. Notevole anche il valore di accelerazione laterale in curva misurato in 1.6 G.