Yogomo: l’elettrica cinese che copia Citroën C1, Peugeot 107 e Toyota Aygo
Il lupo perde il pelo ma non il vizio: se è vero che le maggiori case automobilistiche cinesi si stanno via via allineando -fra mille lentezze e indecisioni- ai criteri dei costruttori occidentali, non manca di certo chi continua a fare quello che per anni nel colosso asiatico è stata la normalità: copiare, copiare, copiare.
Il lupo perde il pelo ma non il vizio: se è vero che le maggiori case automobilistiche cinesi si stanno via via allineando -fra mille lentezze e indecisioni- ai criteri dei costruttori occidentali, non manca di certo chi continua a fare quello che per anni nel colosso asiatico è stata la normalità: copiare, copiare, copiare. Questo è certamente il caso della Yogomo.
Dietro questo nome si cela una piccola vetturetta elettrica che -non c’è nemmeno bisogno di sottolinearlo vista l’evidenza dell’operazione- scimmiotta senza troppa vergogna le linee del trio Citroën C1-Peugeot 107-Toyota Aygo.
Dietro al progetto della Yogomo c’è l’opera di Wang Delun, un ex manager di Lifan e Geely che si è messo in proprio nel 2008 producendo tricicli a motore. Questo quadriciclo elettrico è il primo per la ancor giovane azienda. L’auto misura 303 cm di lunghezza per 140 di larghezza per 148 di altezza. Il passo è di 216 cm, la massa si attesta a 450 kg e la velocità massima corrisponde a 80 km/h per un’autonomia di 160 km.
Yogomo: elettrica cinese che copia Citroën C1, Peugeot 107 e Toyota Aygo
Curiosità: Laurie Sparke, ex manager Holden, ha già affermato di voler importare la vetturetta (che verrà ribattezzata EDay Life) in Australia. A prezzi stracciati, per essere un’elettrica: 10.000 dollari austrliani, pari a circa 7300 euro.
Via | LeBlogAuto