Ford Focus: 279 CV per la ST 2019 [Video]
La versione sportiva di Ford Focus può contare sul motore da 2.3 litri e 4 cilindri EcoBoost in grado di erogare ben 279 cavalli di potenza. Secondo quanto dichiarato dalla casa americana, la nuova Focus ST è in grado di raggiungere i 100 km/h in circa 6 secondi. Un biglietto da visita di tutto rispetto per competere Renault Megane RS, Honda Civic Type R e la prossima Golf GTI
” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://i.ytimg.com/vi/EqGiTaUWrto/hqdefault.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=EqGiTaUWrto” embed=”PGRpdiBpZD0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fOTY5OTI0JyBjbGFzcz0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudCc+PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iNTAwIiBoZWlnaHQ9IjI4MSIgc3JjPSJodHRwczovL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC9FcUdpVGFVV3J0bz9mZWF0dXJlPW9lbWJlZCIgZnJhbWVib3JkZXI9IjAiIGFsbG93PSJhY2NlbGVyb21ldGVyOyBhdXRvcGxheTsgZW5jcnlwdGVkLW1lZGlhOyBneXJvc2NvcGU7IHBpY3R1cmUtaW4tcGljdHVyZSIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPjxzdHlsZT4jbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fOTY5OTI0e3Bvc2l0aW9uOiByZWxhdGl2ZTtwYWRkaW5nLWJvdHRvbTogNTYuMjUlO2hlaWdodDogMCAhaW1wb3J0YW50O292ZXJmbG93OiBoaWRkZW47d2lkdGg6IDEwMCUgIWltcG9ydGFudDt9ICNtcC12aWRlb19jb250ZW50X185Njk5MjQgLmJyaWQsICNtcC12aWRlb19jb250ZW50X185Njk5MjQgaWZyYW1lIHtwb3NpdGlvbjogYWJzb2x1dGUgIWltcG9ydGFudDt0b3A6IDAgIWltcG9ydGFudDsgbGVmdDogMCAhaW1wb3J0YW50O3dpZHRoOiAxMDAlICFpbXBvcnRhbnQ7aGVpZ2h0OiAxMDAlICFpbXBvcnRhbnQ7fTwvc3R5bGU+PC9kaXY+”]
La nuova generazione di Ford Focus è finalmente pronta a debuttare nel segmento delle sportive compatte con la versione ST 2019. La sigla sportiva dell’ovale blu offrirà così ai suoi clienti prestazioni sportive abbinate al confort e alla praticità tipiche della Focus, rendendolo di fatto un’auto in grado di assecondare tutte le esigenze quotidiane, ma anche di togliere parecchie soddisfazioni a chi siede al posto di guida.
A una prima vista, la Focus ST 2019 appare molto simile alla ST-Line già in commercio, da cui riprendere alcuni accorgimenti estetici in grado di offrire all’auto un aspetto più accattivante. Davanti fa bella figura l’imponente griglia su cui campeggia il logo sportivo di Ford, al posteriore, invece, è possibile notare un generoso spoiler che arricchisce sicuramente il design del veicolo.
Tra le possibili configurazioni, la Focus ST propone un unico stile di cerchi in lega, sviluppati e disponibili esclusivamente per questa versione, e due sole tinte per la carrozzeria: Ford Performance Blue e Orange Fury. Due colori che di certo non passano inosservati ma che ben si addicono alle caratteristiche e allo spirito dell’automobile. Internamente ci saranno sedili Recaro e pedaliera in alluminio, mentre il sistema di infotelematica sfrutterà il sistema SYNC 3 con compatibilità Apple Car Play e Android Auto.
La vera anima della macchina, però, si trova sotto il cofano, e siamo sicuri che la Focus ST 2019 non deluderà le aspettative anche dei clienti più esigenti. I tecnici di Ford hanno infatti montato sulla loro compatta il 2.3 litri EcoBoost da 4 cilindri, lo stesso della Mustang, in grado di erogare ben 279 CV di potenza e 420 nm di coppia. I tecnici di Ford assicurano che lo scatto da 0 a 100 sarà coperto in circa 6 secondi, mentre non si hanno informazioni sulla velocità massima, che presumibilmente si potrebbe attestare sui 230-240 km/h.
La 2.3 EcoBoost potrà contare anche un sistema di differenziale anti slittamento in grado di migliorare l’aderenza ed evitando, soprattutto nelle fasi più concitate, spiacevole mancanza di grip sulle ruote anteriori. Tra le personalizzazioni riservate esclusivamente per la versione a benzina, anche il cambio automatico a sette rapporti in alternativa al manuale a sei.
A fianco della versione da 279 CV, Ford offrirà anche una motorizzazione Diesel EcoBlue da 189 cavalli e 400 nm di coppia: si tratta del motore a gasolio più potente mai montato su una Ford Focus. A differenza del benzina, però, questa motorizzazione non potrà contare sul differenziale e sul cambio automatico, offrendo dunque solo, il comunque efficiente e preciso, manuale a sei rapporti.
Ford Focus ST dovrebbe arrivare entro la fine dell’estate 2019 sia in versione Diesel che benzina, per quanto riguarda il prezzo, non si hanno ancora notizia certe anche se è lecito aspettarsi un listino che parta da circa 31.000 €.