Lexus: richiami per problemi a pompa benzina e pompa impianto frenante
Lexus ha annunciato di aver messo in atto due distinte campagne di richiamo per porre rimedio a un paio di potenziali problemi che riguardano alcuni suoi modelli: il primo interessa il connettore della pompa della benzina e concerne la sola GS 300 (esemplari prodotti da settembre 2004 a febbraio 2006), il secondo invece ha in
Lexus ha annunciato di aver messo in atto due distinte campagne di richiamo per porre rimedio a un paio di potenziali problemi che riguardano alcuni suoi modelli: il primo interessa il connettore della pompa della benzina e concerne la sola GS 300 (esemplari prodotti da settembre 2004 a febbraio 2006), il secondo invece ha in oggetto la guarnizione della pompa dei freni e interessa più modelli.
Si tratta per la precisione delle GS 300 prodotte da settembre 2004 a dicembre 2005, delle IS 250 e 220d prodotte nello stesso arco temporale e delle RX 300 e 330 prodotte da febbraio 2003 a novembre 2005. L’intervento consisterà in ambedue i casi nella sostituzione gratuita del pezzo difettoso.
Il numero di GS 300 interessate dal primo problema in Italia è pari a 214 unità. Come puntualizza la casa, non ci sono segnalazioni di incidenti legate a questo difetto per cui il connettore della pompa benzina, posizionata all’interno del serbatoio, potrebbe muoversi, e di conseguenza, usurarsi determinando a sua volta lo spegnimento del motore durante la guida, o l’impossibilità di riavviare l’auto dopo l’arresto del motore. L’intervento prevede una lavorazione di circa tre ore.
Il numero di vetture Lexus interessate dal problema alla guarnizione della pompa freni ammonta nel nostro paese a 3773 unità. Neanche in questo caso comunque, ci sono state segnalazioni di incidenti legate a questo difetto a causa del quale si potrebbe innescare una leggera perdita del fluido dei freni.
L’inconveniente viene segnalato al guidatore tramite l’accensione della spia di allarme dei freni. Questi continuano comunque a funzionare regolarmente per almeno 300 km di percorrenza dopo l’accensione della spia stessa.
L’intervento consiste nella sostituzione della guarnizione in questione e nella verifica che non vi sia stata alcuna contaminazione del fluido dei freni. L’operazione dura circa due ore. I possessori dei veicoli coinvolti in queste due campagne saranno avvertiti quanto prima tramite una raccomandata A/R.