Audi e-tron: la baby SUV elettrica nello spot del Super Bowl?
Audi ha speso 5 milioni di dollari per lo spot al centro del Super Bowl, che auto elettriche sono quelle sotto i teli alla fine del video?
Come già annunciato dalla casa di Ingolstadt, durante la finale del campionato della National Football League è stato lanciato l’ultimo spot sulle auto elettriche Audi. Al centro della pubblicità, girata in pieno stile americano, c’è certamente la nuova Audi e-tron GT. Cioè l’auto elettrica sportiva basata sulla piattaforma Porsche PPE che farà da base anche alla Taycan.
Ma la e-tron GT non è l’unica automobile a batteria che fa capolino in questo spot perché, come forse i più attenti avranno notato, lo spot Audi per il Super Bowl contiene al suo interno un paio di chicche per chi lo ha guardato bene fino alla fine.
Lo spot termina infatti con la già nota promessa del brand di elettrificare un terzo della gamma entro il 2025, con lo slogan altrettanto noto “L’elettrico è diventato Audi” e con pochi ulteriori secondi. Durante i quali arriva il bello.
Gli ultimi fotogrammi mostrano infatti tre EV collegati alla presa di ricarica: al centro c’è l’ormai stranota SUV e-tron, che a breve verrà commercializzata in tutta Europa e negli Stati Uniti. La si vede scoperta e affiancata da altre due macchine elettriche in ricarica, entrambe coperte da teli scuri.
Cosa saranno? A guardarle coperte verrebbe da pensare che quella a destra sia una grande coupe sportiva, molto larga e bassa. Potrebbe essere la versione definitiva della PB 18 e-tron, la cui produzione (in appena 50 esemplari) è stata confermata meno di un mese fa.
Quella a sinistra, invece, sembra proprio aver le dimensioni di una SUV compatta, più bassa della e-tron, dalla linea crossover. Cioè la baby SUV elettrica che Audi dovrebbe presentare al prossimo Salone di Ginevra, a inizio marzo 2019. Questo modello SUV dovrebbe avere dimensioni a cavallo tra le attuali Q3 e Q4 a motore termico e potrebbe (ma forse sono più le speranze che le possibilità) essere costruito su piattaforma MEB di Volkswagen.
Una seconda ipotesi sull’auto elettrica Audi misteriosa a sinistra della e-tron è che si tratti invece della e-tron Sportback, cioè una grande SUV elettrica dalla linea sportiva. La conferma che questo modello (basato su piattaforma MLB come la e-tron SUV) si farà è arrivata a metà gennaio durante un incontro con la stampa in Olanda.
Quel che è certo è che Audi ha speso un bel po’ per pubblicizzare sul mercato americano la sua futura gamma elettrica. Come è noto le stime sul costo di uno spot durante il Super Bowl si aggirano sui 5 milioni di dollari per trenta secondi, soldi giustificati dal fatto che durante la finale di football circa 100 milioni di americani sono incollati di fronte la TV.